Telefonia

INWIT riconosciuta come “azienda più attenta al clima” nel 2024

Share

INWIT, il principale operatore di torri in Italia, è stato nominato in cima alla classifica delle “Aziende più attente al clima” per l’anno 2024. Questo prestigioso riconoscimento è stato conferito in base ad una classifica redatta da Corriere della Sera, Pianeta 2030 e Statista, una società specializzata in ricerche di mercato, ranking e analisi di dati aziendali.

Il riconoscimento ottenuto da INWIT sottolinea l’efficacia della sua strategia climatica, che si focalizza principalmente sull’uso di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Questa strategia include sia la produzione autonoma di energia attraverso impianti fotovoltaici sia l’acquisto di energia rinnovabile, oltre a significativi investimenti in efficienza energetica.

L’inclusione di INWIT in questa classifica evidenzia la validità del suo modello di business, che è intrinsecamente sostenibile. INWIT supporta gli operatori di telecomunicazioni offrendo servizi che non solo garantiscono efficienza industriale, economica, sociale e ambientale, ma riducono anche il consumo di suolo e l’utilizzo di risorse naturali, contribuendo così a una riduzione delle emissioni di CO2.

L’indagine, giunta alla sua terza edizione, ha analizzato e premiato le imprese italiane che hanno mostrato le maggiori riduzioni nell’intensità delle emissioni di CO2 rispetto al proprio fatturato, considerando i dati degli anni 2020 e 2022. Questi dati sono stati raccolti da fonti pubbliche come rapporti annuali aziendali, rapporti CSR (Corporate Social Responsibility) o rapporti di sostenibilità, nonché dalle dichiarazioni ufficiali delle aziende.

Il processo di selezione per l’inserimento nella lista delle “Aziende più attente al clima” si è articolato in quattro fasi. Inizialmente, è stata effettuata una selezione preliminare delle aziende basata su documenti come rapporti di sostenibilità e relazioni finanziarie annuali. Questo è stato seguito da un’analisi approfondita dei dati sulle emissioni di CO2 disponibili pubblicamente.

Il riconoscimento di INWIT come leader nell’attenzione al clima non solo sottolinea il suo impegno nella riduzione dell’impatto ambientale, ma rappresenta anche un esempio importante per altre aziende nel settore delle telecomunicazioni e oltre. Questo premio riflette l’importanza crescente di pratiche sostenibili nel mondo aziendale e l’impatto positivo che queste possono avere sulla società e sull’ambiente.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Pubblicato da
Grazia Donzelli

Post recenti

TV8, calcio in chiaro: sorteggio Champions League e Fiorentina – Polissya in diretta

Domani, giovedì 28 agosto 2025, TV8 proporrà in diretta e in chiaro due appuntamenti di…

27 Agosto 2025

Topolino celebra Andrea Camilleri: ritorna Topalbano e arriva il volume da collezione

In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, Panini Comics propone due iniziative che…

26 Agosto 2025

WINDTRE Super Fibra: spot con Amazon Prime e la miglior gara di Champions League ogni mercoledì

In onda dal 24 agosto 2025 il nuovo spot di WINDTRE dedicato all’offerta per la…

25 Agosto 2025

Samsung Mobile Gaming Hub: al via il cloud gaming mobile in UK e Germania

Samsung Electronics annuncia l’espansione della sua piattaforma di cloud gaming mobile nel mercato europeo, offrendo…

20 Agosto 2025

Zanzare e virus, record di West Nile e chikungunya in Europa: l’allerta ECDC

ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha lanciato un nuovo…

20 Agosto 2025

Pippo Baudo, l’ultimo saluto a Militello in Val di Catania: dirette TV e palinsesti speciali

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, a Militello in Val di Catania, parenti, amici, colleghi, e…

20 Agosto 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie