Social e Web

Wi-Fi by Italia.it, la nuova rete per turisti nei porti italiani

Share

Il panorama del turismo digitale in Italia riceve un importante impulso grazie al lancio di “Wi-Fi by Italia.it“, un progetto innovativo finanziato dalla scheda #55 del Piano di Sviluppo e Coesione 2014-2020.

Questa iniziativa prevede la distribuzione di connettività Internet gratuita in banda larga, specificatamente progettata per arricchire l’esperienza dei turisti nei porti del paese.

Una volta collegati, i visitatori accederanno automaticamente alla pagina di benvenuto del portale Italia.it.

Qui, potranno navigare tra contenuti personalizzati e geolocalizzati, che offrono articoli e suggerimenti su cosa vedere e fare nella specifica località in cui si trovano, promuovendo così un’immersione totale nell’ambiente locale sotto l’hashtag #LiveItalian.

Daniela Santanchè, Ministro del Turismo, ha commentato ieri 12 aprile 2024 al porto di Catania:

“I porti turistici non sono solo punti di arrivo ma anche di partenza per l’esplorazione del nostro ricco patrimonio culturale e naturale.

Fornire connettività in questi nodi strategici è fondamentale per supportare il flusso turistico e valorizzare il mare come elemento centrale del turismo italiano”.

Con un investimento di 5 milioni di euro, il progetto mira a estendere la copertura Wi-Fi, partendo dai porti di maggiore interesse turistico e culturale.

Ad oggi, sono 39 i porti aderenti, di cui 34 nel Mezzogiorno (87%) e 5 nel Centro-Nord (13%). L’installazione è stata effettuata in 11 di questi (Catania, Cetraro, Isola delle Femmine, Marsala, Milazzo, Peschici, Pozzallo, Palau, Porto Empedocle, Santa Margherita Ligure e Vibo Valentia) e i servizi di connettività sono stati attivati in 7 strutture (Catania, Cetraro, Isola delle Femmine, Vibo Valentia, Palau, Peschici e Pozzallo).

L’iniziativa “Wi-Fi by Italia.it” è parte integrante della strategia del Ministero del Turismo per valorizzare il settore marittimo.

Questa strategia include anche l’app Ulisses, progettata per aiutare i diportisti a gestire le loro attività e accedere ai servizi portuali, e il progetto “Scopri dove ti porto – L’Italia vista dal Mare“, che mira a promuovere i porti turistici come gateway per esplorare i percorsi enogastronomici e culturali dell’entroterra.

Inoltre, il dicastero partecipa al tavolo di coordinamento per le politiche del mare, istituito dal Ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

Post recenti

Oppo celebra la Festa della Mamma con promo esclusive

Per celebrare la Festa della Mamma, OPPO, tra le aziende leader nel settore degli smart…

12 Maggio 2024

La Ruota della Fortuna di Gerry Scotti dal 6 Maggio 2024: confermate le anticipazioni

In occasione dei 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno (26 maggio 1924), Mediaset lo…

6 Maggio 2024

Comicon 2024 di Napoli: le novità Disney, Marvel, DC e altro di Panini Comics

Sta per prendere il via una nuova edizione di COMICON, International Pop Culture Festival, una…

24 Aprile 2024

TIM annuncia aumento tariffario per alcune offerte di linea fissa da Giugno 2024

A partire dal 1° giugno 2024, TIM ha deciso di aumentare di 2 euro al…

21 Aprile 2024

Rimodulazione TIM dal 6 Giugno 2024: incremento fino a 2,49 euro o alternativa senza aumento

TIM ha annunciato un aumento del costo mensile per alcune delle sue offerte mobili destinate…

21 Aprile 2024

WindTre: aggiornamenti tariffari per le offerte di rete fissa a partire dal 1° Luglio 2024

WINDTRE ha annunciato un incremento di 5,99 euro al mese nel costo del servizio per…

21 Aprile 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie