Nelle ultime ore, banche, media e compagnie aeree stanno affrontando gravi interruzioni nelle loro infrastrutture tecnologiche, causando notevoli disagi a livello globale.
Voli bloccati all’aeroporto di Sydney e sospesi quelli della United Airlines, mentre la Borsa di Londra ha subito interruzioni nella sua piattaforma di scambi.
Secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Afp e da ItalianTech del quotidiano online “La Repubblica”, non sembra trattarsi di un cyberattacco, ma piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft, che ha prontamente intrapreso “azioni di mitigazione” per risolvere la situazione.
Secondo alcune voci, il problema riguarderebbe il software di cybersicurezza Crowdstrike, usato da molte aziende ed amministrazioni, che, per un errore di configurazione, non si sta aggiornando correttamente.
Un portavoce di Microsoft ha voluto specificare: “Siamo a conoscenza di un problema che interessa i dispositivi Windows a causa di un aggiornamento di una piattaforma software di una terza parte. Prevediamo una risoluzione imminente“.
L’origine delle Interruzioni
Le interruzioni sono iniziate intorno all’una di oggi 19 luglio 2024, ora italiana. Microsoft ha dichiarato che sta indagando sui problemi relativi ai servizi cloud negli Stati Uniti e su un malfunzionamento che sta incidendo su molte delle sue app e servizi.
Da Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing per la gestione di applicazioni e servizi, hanno confermato sui social network di aver riscontrato problemi e che stanno lavorando attivamente per risolverli.
Impatti Globali
Questa interruzione del software legato ai sistemi Microsoft ha causato alterazioni nei sistemi aeroportuali di diversi Paesi, inclusi Spagna, Germania e Australia.
Gli aeroporti hanno avvertito della possibilità di ritardi e cancellazioni dei voli. Ad esempio, l’aeroporto di Berlino ha segnalato ritardi nei check-in a causa di un “guasto tecnico” nei loro sistemi IT.
Anche in Spagna, tutti gli aeroporti del Paese stanno affrontando problemi simili, come riportato dalla BBC. Il gestore aeroportuale spagnolo ha dichiarato che le operazioni stanno continuando con sistemi manuali, mentre lavorano per risolvere i problemi il prima possibile.
Compagnie Aeree in Difficoltà
Frontier Airlines, una compagnia aerea low cost americana, ha comunicato la cancellazione di diversi voli e la sospensione temporanea delle operazioni a causa di problemi di prenotazione, check-in e accesso alla carta d’imbarco, dovuti ai problemi nei servizi cloud nella regione centrale degli Stati Uniti. Tuttavia, recentemente la compagnia aerea ha annunciato su X che i suoi sistemi si stanno gradualmente normalizzando e che sono in procinto di riprendere le operazioni di volo.
In corso la risoluzione dei problemi
Le interruzioni tecnologiche hanno avuto un impatto significativo sulle operazioni di banche, media e compagnie aeree, causando ritardi e disagi per migliaia di persone in tutto il mondo.