Lo studio di ricerca Juniper Research il 21 ottobre 2024 ha fornito nuovi dati circa i servizi di tipo Global MVNO in a Box: è stato previsto un nuovo record per il fatturato del 2029, con una stima di superamento del miliardo di dollari.
Gli MVNO (Mobile Virtual Network Operator) sono operatori cosiddetti virtuali che si appoggiano all’infrastruttura degli operatori MNO poiché non detengono le licenze per lo spettro radio. Sono presenti diversi tipi di operatori virtuali, come i Full MVNO, ESP MVNO o ATR.
Juniper Research, studio di ricerca che si impegna nell’analisi di mercato in vari settori, fornendo strategie e vantaggi alle aziende, ha stimato questo aumento del fatturato osservando la sempre più crescente adozione di fornitori digitali: dal fatturato di 310 milioni di dollari nel 2024, si prevede una crescita sino al superamento del miliardo per il 2029 con il coinvolgimento di più di 600 aziende.
Lo studio ha coinvolto l’analisi di mercato di più di 60 paesi per un totale di 8.500 statistiche nel corso di cinque anni. L’autore della ricerca, Alex Webb, ha dichiarato:
“Il vantaggio principale per le aziende è la fidelizzazione dei clienti; se i fornitori di servizi possono offrire servizi di connettività affidabili che si allineano alla loro offerta principale, gli utenti beneficeranno di un’unica fattura per i servizi e la connettività, oltre che di una maggiore convenienza.”
L’analisi di Juniper invita i fornitori del servizio a integrare nelle offerte possibilità quali la fatturazione e la gestione degli account: ciò permetterà un allineamento della monetizzazione delle aziende con servizi bancari e streaming digitali.
Lo studio consiglia alle aziende di adottare nuove strategie, come i programmi fedeltà digitali o i programmi di fidelizzazione, che mirino a vendere nuovi servizi al cliente. In particolare Juniper Research consiglia di inserire pre-integrazioni di piattaforme e software, e anche di API (Application Programming Interface) maggiormente accessibili.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.