La Rai ha presentato ricorso contro la sentenza del TAR Liguria che aveva dichiarato illegittimo l’affidamento diretto del Festival di Sanremo all’emittente, pur permettendo lo svolgimento dell’edizione 2025.
Anche il Comune di Sanremo ha annunciato un ricorso al Consiglio di Stato per difendere la propria gestione del marchio.
Con un comunicato ufficiale, la Rai ha ribadito la sua esclusiva sul Festival:
“La Rai informa di aver proposto appello avverso la sentenza del TAR Liguria avendo interesse a far accertare la piena legittimità delle delibere con le quali il Comune di Sanremo le aveva concesso in uso esclusivo il marchio “Festival della Canzone Italiana”, fermo restando che – come riconosciuto dalla stessa sentenza appellata – nessuno al di fuori di Rai è titolato a organizzare il Festival nella sua versione attuale, i cui diritti spettano a quest’ultima in via esclusiva”
La vicenda nasce nel 2023, quando l’etichetta discografica JE aveva manifestato interesse per ottenere i diritti sul Festival, senza ricevere riscontro dal Comune.
Il TAR ha riconosciuto l’irregolarità della procedura, ma ha confermato che solo la Rai può organizzare il Festival nella sua attuale formula. La disputa legale resta aperta, con possibili sviluppi futuri.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Domani, giovedì 28 agosto 2025, TV8 proporrà in diretta e in chiaro due appuntamenti di…
In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, Panini Comics propone due iniziative che…
In onda dal 24 agosto 2025 il nuovo spot di WINDTRE dedicato all’offerta per la…
Samsung Electronics annuncia l’espansione della sua piattaforma di cloud gaming mobile nel mercato europeo, offrendo…
ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha lanciato un nuovo…
Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, a Militello in Val di Catania, parenti, amici, colleghi, e…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie