A partire da ieri, 12 marzo 2025, Open Fiber ha reso disponibile su tutta la sua rete il profilo di connettività con velocità fino a 2.5 Gbps in download e 1 Gbps in upload. Questa novità interessa sia le Aree Bianche del piano BUL (Banda Ultra Larga) sia le Aree Nere A&B, ampliando le possibilità di attivazione per gli operatori partner attraverso i servizi Open Stream e Open Internet.
In precedenza, questa configurazione era accessibile esclusivamente nelle aree grigie coperte dal Piano Italia a 1 Giga, mentre ora il profilo è disponibile in maniera più estesa.
Secondo quanto riportato da Fibra.Click, che ha diffuso questa notizia, per i clienti che attualmente dispongono del profilo 2,5 Gbps in download e 500 Mbps in upload, non è previsto un upgrade automatico.
Saranno gli operatori di telecomunicazioni a dover richiedere esplicitamente l’adeguamento del profilo, un’operazione che comporterà costi aggiuntivi, e a decidere se e come proporlo ai propri clienti.
Secondo la fonte, con questa modifica la velocità in upload non sarà più un elemento distintivo tra le offerte su rete Open Fiber e quelle su rete FiberCop, che finora ha generalmente offerto un vantaggio in termini di capacità di trasmissione in uscita.
Gli sviluppi commerciali e le strategie tariffarie dei singoli operatori determineranno ora l’effettiva diffusione dell’offerta tra gli utenti finali. Sarà dunque necessario attendere le mosse di ciascun operatore di rete fissa per capire come verrà proposta questa novità sul mercato.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Discovery Channel, il canale bandiera del gruppo Warner Bros. Discovery, lanciato quaranta anni fa negli…
Nella serata di ieri 28 giugno 2025, un’avaria al sistema di trasmissione dati radar presso…
RTL Group ha annunciato, oggi 27 giugno 2025, la firma di un accordo definitivo per…
Durante la conferenza stampa di oggi, venerdì 27 Giugno 2025, Stefano Coletta, dirigente RAI, ha…
Fastweb + Vodafone annuncia il lancio di MonitorConsumi, il servizio che ha l’obiettivo di aumentare…
In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche di Jurassic World – La Rinascita, prevista per mercoledì…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie