Gaming

Accessible Games Initiative: EA, Nintendo, Ubisoft e altri big lanciano i tag per l’accessibilità

Share

Nel corso della Game Developers Conference (GDC), l’Entertainment Software Association (ESA) ha annunciato ufficialmente la nascita dell’Accessible Games Initiative, un’iniziativa congiunta dell’industria videoludica pensata per fornire ai consumatori informazioni chiare sulle funzionalità di accessibilità presenti nei videogiochi.

Il progetto, presentato da ESA insieme a rappresentanti di cinque aziende fondatrici – Electronic Arts, Google, Microsoft, Nintendo of America e Ubisoft — ha come obiettivo principale quello di aiutare i giocatori a comprendere facilmente se un videogioco include caratteristiche utili per l’accessibilità, e quali nello specifico.

Alla base dell’Accessible Games Initiative c’è un sistema di 24 tag, ciascuno accompagnato da criteri chiari e univoci, che identificano specifiche funzioni legate all’accessibilità. Tra i tag già disponibili figurano, ad esempio: testo chiaro, sottotitoli grandi e leggibili, menu narrati, inversione della levetta e salvataggio in qualsiasi momento.

Nel tempo, le aziende partecipanti inizieranno a integrare questi tag all’interno delle proprie schede prodotto digitali — dai negozi online ai cataloghi digitali — per fornire un’informazione trasparente e utile sia ai giocatori che ad altri consumatori, come genitori e insegnanti.

Stanley Pierre-Louis, presidente e CEO dell’ESA, ha dichiarato:

“Decine di milioni di americani convivono con una disabilità e spesso incontrano ostacoli nel poter vivere la gioia e la connessione che il videogioco può offrire. Siamo estremamente orgogliosi di annunciare l’Accessible Games Initiative insieme ai leader del settore. Questa iniziativa dimostra quanto possiamo essere incisivi quando collaboriamo per un obiettivo comune: permettere a più persone di vivere il potere del gioco.”

L’idea dell’iniziativa è stata sviluppata originariamente da Electronic Arts, Google, Microsoft, Nintendo of America, Sony Interactive Entertainment e Ubisoft, ma hanno già aderito anche altri importanti attori del settore come Amazon Games, Riot Games, Square Enix e Warner Bros. Games. L’ESA si occuperà della gestione del progetto, in quanto associazione di categoria del settore videoludico statunitense.

I tag sono attualmente disponibili in inglese (U.S.) e sono stati sviluppati con la collaborazione di giocatori con disabilità, gruppi di advocacy per l’accessibilità e team di sviluppo. Sono inoltre previsti strumenti e linee guida anche per gli sviluppatori, con lo scopo di aiutarli a implementare tali funzionalità sin dalle fasi iniziali della progettazione di un gioco.

L’adozione dei tag è completamente volontaria, e ogni azienda partecipante deciderà autonomamente il proprio calendario di implementazione. È prevista inoltre un’evoluzione continua del sistema, con la possibilità di aggiungere nuovi tag sulla base del feedback della community e dello sviluppo di nuove tecnologie.

I tag dell’Accessible Games Initiative potranno coesistere con altri sistemi di etichettatura per l’accessibilità già presenti nel mercato.

Per consultare l’elenco completo dei tag e le relative definizioni, è possibile visitare il sito ufficiale di Accessible Games (ecco il link diretto).

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Post recenti

Streaming illegale, DAZN chiede 500 euro agli utenti coinvolti nelle indagini

Negli ultimi giorni sono emerse segnalazioni relative a lettere inviate da DAZN ad alcuni utenti…

8 Ottobre 2025

La strada stretta verso il profondo Nord: in anteprima esclusiva su TIMVISION

Dal 18 settembre 2025, in anteprima esclusiva su TimVision, arriva "La strada stretta verso il…

16 Settembre 2025

Fibra, Open Fiber non coprirà 700mila civici: dal Governo nuovi piani con fondi UE

Il Governo ha trovato un’intesa con la Commissione europea per salvare circa 700 milioni di…

13 Settembre 2025

Cielo: Sky Sport 24 Night sbarcherà in chiaro nella seconda serata

A partire da lunedì 15 settembre 2025, Cielo trasmetterà in seconda serata Sky Sport 24…

13 Settembre 2025

Telemarketing selvaggio: truffe con numeri falsi e nuove misure anti-spoofing di AGCOM

Il fenomeno del telemarketing selvaggio continua a rappresentare una delle principali fonti di disturbo per…

13 Settembre 2025

Rai Radio 2: Casalegno e Belén tra le novità, Bortone a mezzogiorno, in attesa di Fiorello

Dal 15 settembre 2025 parte la nuova stagione radiofonica di Rai Radio 2, guidata dal…

11 Settembre 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie