FiberCop, società attiva nella realizzazione e gestione di infrastrutture di rete a disposizione degli operatori, ha annunciato un’accelerazione degli interventi per la diffusione della fibra ottica in Sardegna.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del “Piano Italia 1 Giga”, finanziato con i fondi del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), con l’obiettivo di contribuire allo sviluppo economico e alla trasformazione digitale dei territori.
Secondo quanto riportato dall’azienda, al momento i lavori sono stati avviati in 204 comuni sardi, così suddivisi per provincia: 13 a Cagliari, 43 a Nuoro, 28 a Oristano, 58 a Sassari e 62 nella provincia del Sud Sardegna.
Risultano già collegati 156.234 civici, pari a oltre il 44% dei 351.355 complessivi previsti entro giugno 2026. L’obiettivo complessivo è raggiungere tutti i 377 comuni della regione con connessioni ultraveloci.
Gli interventi rientrano nel programma del Lotto 1 del bando relativo al Piano Italia 1 Giga, il cui valore complessivo supera i 500 milioni di euro, comprensivi sia del contributo pubblico che della quota di investimento diretto da parte di FiberCop.
Francesca Petriacci, Responsabile Operations Area Centro di FiberCop, ha dichiarato:
“La nuova infrastruttura che stiamo realizzando consentirà di navigare alla velocità di 1 Gigabit al secondo, che vuol dire abilitare un’ampia gamma di servizi digitali di cui potranno beneficiare cittadini, imprese e amministrazioni locali: tra questi la possibilità di potenziare la rete per effettuare lo smart working, streaming in 4K, telemedicina e i servizi tipici delle smart city come ad esempio la gestione dei flussi di traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale. Si tratta di un intervento di ampie dimensioni che necessita della collaborazione di tutte le parti coinvolte, vale a dire istituzioni, enti locali e imprese, e di particolare attenzione anche per le caratteristiche orografiche del territorio”.
FiberCop ha inoltre evidenziato la propria presenza strutturata in Sardegna, con oltre 440 dipendenti e 29 tra uffici e sedi operative. I cantieri attualmente attivi coinvolgono circa 1.000 lavoratori delle imprese di rete operanti sul territorio. Nella regione sono presenti più di 500 centrali telefoniche, punto di partenza delle connessioni voce e dati destinate a case e aziende sarde.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Negli ultimi giorni sono emerse segnalazioni relative a lettere inviate da DAZN ad alcuni utenti…
Dal 18 settembre 2025, in anteprima esclusiva su TimVision, arriva "La strada stretta verso il…
Il Governo ha trovato un’intesa con la Commissione europea per salvare circa 700 milioni di…
A partire da lunedì 15 settembre 2025, Cielo trasmetterà in seconda serata Sky Sport 24…
Il fenomeno del telemarketing selvaggio continua a rappresentare una delle principali fonti di disturbo per…
Dal 15 settembre 2025 parte la nuova stagione radiofonica di Rai Radio 2, guidata dal…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie