Categorie: Telefonia

Pietro Labriola (TIM): “Consolidamento? Dialogo aperto con Iliad, Poste, WindTre e Fastweb”

Share

Oggi 27 Marzo 2025, durante il convegno sulla cybersecurity tenutosi in Confindustria, l’Amministratore Delegato di TIM, Pietro Labriola, è intervenuto su più fronti legati al futuro del settore delle telecomunicazioni in Italia, tra cui il tema del consolidamento e le strategie di sviluppo dell’azienda.

In merito alla possibilità di contatti con Iliad per un eventuale consolidamento del mercato italiano, Pietro Labriola ha dichiarato:

Su consolidamento velocità è fondamentale. Nel massimo rispetto di tutte quante le regole Antitrust è normale avere il dialogo con Iliad, con Wind, con Poste e con Fastweb perché facciamo parte di un ecosistema e quindi il confrontarsi per capire quelle che possono essere soluzioni per migliorare il nostro ritorno sull’investimento è la normalità”.

Secondo Labriola, la velocità resta un elemento chiave anche in altri ambiti regolatori, come le frequenze e i riconoscimenti per gli operatori ad alto consumo energetico:

“La velocità è fondamentale, ma così come per la normativa sulle frequenze, così come anche per essere ricompresi tra gli energivori”.

Il CEO di TIM ha poi affrontato un ulteriore tema, ovvero la strategia dell’azienda orientata alla “customer platform”, sottolineando il potenziale di nuove partnership, inclusa quella con Poste Italiane:

Avevamo detto in tempi non sospetti che la nostra strategia è quella della customer platform, ovvero di vendere assicurazioni, luce, gas. Ora abbiamo l’opportunità, insieme ad altri player, di avere anche un player come Poste con il quale si crea una possibile partnership. Per fortuna, sono tutte cose che sono partite quando Poste non era ancora azionista”.

Le dichiarazioni arrivano dopo più di un mese dopo l’annuncio dell’acquisizione da parte di Poste Italiane, tramite CDP Equity, di una quota pari al 9,81% in TIM. Un’operazione che apre nuove prospettive strategiche, anche in ambito commerciale.

A questo proposito, Poste Italiane ha comunicato il 15 febbraio 2025 che è attualmente in fase avanzata una negoziazione, tramite la sua controllata Postepay S.p.A. (PosteMobile), per la fornitura di servizi di accesso alla rete mobile di TIM. Si tratterebbe di un’evoluzione significativa nei rapporti tra i due gruppi, che ad oggi non prevede ancora l’utilizzo diretto della rete TIM da parte di PosteMobile.

Parallelamente, il consolidamento tra operatori resta un tema centrale per il mercato italiano. Di recente, il CEO di Iliad Group, Thomas Reynaud, aveva affermato che il passaggio da quattro a tre operatori mobili in Italia “ha molto senso per tutti, per il settore, per i clienti, per le società italiane”, pur specificando che “il consolidamento per Italia è una opportunità tra le altre, non una necessità”.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Post recenti

Streaming illegale, DAZN chiede 500 euro agli utenti coinvolti nelle indagini

Negli ultimi giorni sono emerse segnalazioni relative a lettere inviate da DAZN ad alcuni utenti…

8 Ottobre 2025

La strada stretta verso il profondo Nord: in anteprima esclusiva su TIMVISION

Dal 18 settembre 2025, in anteprima esclusiva su TimVision, arriva "La strada stretta verso il…

16 Settembre 2025

Fibra, Open Fiber non coprirà 700mila civici: dal Governo nuovi piani con fondi UE

Il Governo ha trovato un’intesa con la Commissione europea per salvare circa 700 milioni di…

13 Settembre 2025

Cielo: Sky Sport 24 Night sbarcherà in chiaro nella seconda serata

A partire da lunedì 15 settembre 2025, Cielo trasmetterà in seconda serata Sky Sport 24…

13 Settembre 2025

Telemarketing selvaggio: truffe con numeri falsi e nuove misure anti-spoofing di AGCOM

Il fenomeno del telemarketing selvaggio continua a rappresentare una delle principali fonti di disturbo per…

13 Settembre 2025

Rai Radio 2: Casalegno e Belén tra le novità, Bortone a mezzogiorno, in attesa di Fiorello

Dal 15 settembre 2025 parte la nuova stagione radiofonica di Rai Radio 2, guidata dal…

11 Settembre 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie