Sport

Lutto anche nello Sport: partite e gare rinviate in memoria di Papa Francesco

Share

Oggi 21 aprile 2025, il mondo dello sport italiano si è unito nel lutto per la scomparsa di Papa Francesco, venuto a mancare all’età di 88 anni alle ore 7:35.

In segno di cordoglio, il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e la Federazione Italiana Giuoco Calcio (FIGC) hanno disposto la sospensione di tutte le competizioni sportive previste per la giornata.

Il CONI ha voluto rendere omaggio al Pontefice ricordando la sua costante vicinanza al mondo dello sport e i valori che ha sempre promosso: inclusione, solidarietà, rispetto e impegno.

In particolare, il Presidente Giovanni Malagò ha ricordato l’udienza concessa nel 2014 in Vaticano per il Centenario del Comitato, sottolineando come Papa Francesco avesse riconosciuto nello sport un potente strumento educativo e sociale.

Anche la FIGC ha espresso il proprio dolore per la scomparsa del Santo Padre, definito dal Presidente Gabriele Gravinaun esempio di carità cristiana e dignità nella sofferenza”.

La Federazione ha comunicato la sospensione di tutte le partite in programma, dai campionati professionistici fino ai tornei dilettantistici e giovanili, per permettere un momento di riflessione e raccoglimento.

Papa Francesco, nato Jorge Mario Bergoglio, era noto per la sua passione per il calcio e in particolare per il suo tifo verso il San Lorenzo, squadra argentina. Durante il suo pontificato ha spesso richiamato l’importanza dello sport come veicolo di valori positivi, sottolineando in diverse occasioni come anche una semplice palla fatta di stracci possa rappresentare speranza e gioia per molti bambini nel mondo.

Il mondo sportivo italiano ha così deciso di fermarsi per un giorno, riconoscendo il ruolo che Papa Francesco ha avuto anche in questo ambito.

Il suo messaggio e il suo esempio continueranno a rappresentare un punto di riferimento per atleti, dirigenti e appassionati.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Post recenti

TV8, calcio in chiaro: sorteggio Champions League e Fiorentina – Polissya in diretta

Domani, giovedì 28 agosto 2025, TV8 proporrà in diretta e in chiaro due appuntamenti di…

27 Agosto 2025

Topolino celebra Andrea Camilleri: ritorna Topalbano e arriva il volume da collezione

In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, Panini Comics propone due iniziative che…

26 Agosto 2025

WINDTRE Super Fibra: spot con Amazon Prime e la miglior gara di Champions League ogni mercoledì

In onda dal 24 agosto 2025 il nuovo spot di WINDTRE dedicato all’offerta per la…

25 Agosto 2025

Samsung Mobile Gaming Hub: al via il cloud gaming mobile in UK e Germania

Samsung Electronics annuncia l’espansione della sua piattaforma di cloud gaming mobile nel mercato europeo, offrendo…

20 Agosto 2025

Zanzare e virus, record di West Nile e chikungunya in Europa: l’allerta ECDC

ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha lanciato un nuovo…

20 Agosto 2025

Pippo Baudo, l’ultimo saluto a Militello in Val di Catania: dirette TV e palinsesti speciali

Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, a Militello in Val di Catania, parenti, amici, colleghi, e…

20 Agosto 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie