In Italia esiste una normativa specifica che garantisce la trasmissione in chiaro di alcuni eventi sportivi di particolare interesse per la collettività. Questa disposizione è contenuta nella delibera n. 131/12/CONS dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), approvata il 15 marzo 2012, che ha definito l’elenco degli eventi di particolare rilevanza per la società.
La delibera è stata adottata in attuazione dell’articolo 32-ter del Testo unico dei servizi di media audiovisivi e radiofonici. L’obiettivo è tutelare il diritto dei cittadini all’informazione e garantire l’accesso gratuito a eventi ritenuti di forte impatto sociale, culturale e sportivo.
Tra i principali eventi sportivi soggetti all’obbligo di trasmissione in chiaro figurano:
Le emittenti con diritti esclusivi su questi eventi devono assicurarne la visione gratuita ad almeno l’80% della popolazione italiana, tramite canali in chiaro o accordi con altre emittenti.
Un’applicazione concreta della norma è la semifinale di Champions League 2024/2025 tra Barcellona e Inter, in programma il 30 aprile 2025. Nonostante i diritti siano di Prime Video, l’evento sarà trasmesso in chiaro sul canale NOVE grazie a un accordo, in ottemperanza alla delibera AGCOM.
Negli ultimi anni, ci sono stati importanti sviluppi:
In attesa dell’adozione del nuovo elenco aggiornato, rimane in vigore la delibera AGCOM n. 131/12/CONS del 2012.
La normativa italiana garantisce il diritto all’accesso gratuito agli eventi di maggiore interesse collettivo, offrendo un bilanciamento tra i diritti commerciali delle piattaforme e il diritto all’informazione. In un panorama dominato dalle pay TV e dallo streaming, rappresenta uno strumento di tutela dell’interesse pubblico.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Carlo Conti ha annunciato oggi 30 novembre 2025 i Big della 76ª edizione del Festival…
Striscia la Notizia tornerà in onda a gennaio 2026 in una nuova prestigiosa posizione di…
Dal 1° dicembre 2025 su Sky arriva Disney Jr., il canale Disney pensato per accompagnare…
La Lega Serie B ha annunciato oggi, 21 novembre 2025, il ritorno della Serie BKT…
Negli ultimi mesi sono tornate a circolare nuove indiscrezioni su una possibile operazione tra iliad…
Netflix avrebbe incaricato un consulente finanziario di valutare una possibile offerta per l’acquisizione delle attività…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie