Eventi e Incontri

Var Group al Giro-E 2025: pedalata solidale per la salute mentale dei giovani con C’è Da Fare

Share

Var Group, Digital Integrator leader per i servizi e le soluzioni digitali, pedala per la prima volta a favore dell’associazione C’è Da Fare al Giro-E, exclusive e-bike experience che si svolge nei giorni e sulle strade del Giro d’Italia 2025.

La staffetta a bordo di biciclette elettriche consentirà di sensibilizzare il pubblico alla mobilità sostenibile, ma anche di sostenere C’è Da Fare ETS, organizzazione non profit fondata nel 2023 da Paolo Kessisoglu e Silvia Rocchi con l’obiettivo di offrire supporto psicoterapeutico e neuropsichiatrico ai più giovani.

Var Group prenderà parte a cinque tappe (da Camerino a Sestriere) e coinvolgerà un gruppo di 25 persone, che si alterneranno in sella alle loro e-bike in una staffetta. In tutte le tappe la squadra sarà capitanata da Andrea Tonti, uno dei più rinomati ciclisti degli anni 2000 e Co-Founder di Bike Division Tour Operator.

I chilometri macinati dalla squadra Var Group durante il Giro-E, insieme alla donazione all’Associazione per le divise ciclistiche da parte dei dipendenti appassionati, contribuiranno a consolidare i progetti di C’è Da Fare ed allargarne il raggio d’azione su nuove province e regioni.

I 25 ciclisti si alterneranno in sella e attraverseranno l’Italia in queste 5 tappe: sabato 17 maggio 2025 da Camerino a Castelraimondo; domenica 18 maggio 2025 da Monteroni d’Arbia a Siena; sabato 22 maggio 2025 da Cormons a Gorizia e Nova Gorica; Domenica 25 maggio 2025 da Pedavena ad Asiago; Sabato 31 maggio 2025 da Susa a Sestriere.

Da quando è nata Var Group abbiamo scelto di fare impresa con responsabilità, mettendo al centro le persone e supportando i territori in cui operiamo” ha dichiarato Giovanni Moriani, Presidente di Var Group. “Per Var Group sostenibilità, innovazione e impegno sociale sono inscindibili. Inoltre, crediamo molto nei valori dello sport che il ciclismo incarna come la tenacia, la disciplina e la passione. Supportare l’associazione “C’è Da Fare” è stata quindi una scelta naturale e speriamo di poter dare un contributo determinante per offrire sostegno ai giovani che si trovano ad affrontare problemi legati alla salute mentale.

C’è Da Fare organizza e promuove raccolte fondi attraverso eventi sportivi, ricreativi e culturali per destinare risorse a strutture ospedaliere e sanitarie o enti terzi in grado di fornire assistenza agli adolescenti in difficoltà e le loro famiglie.

L’associazione nasce nel 2023 dalla presa di coscienza del peggioramento delle condizioni di salute mentale dei soggetti in età evolutiva, realtà già evidente prima ma aggravata dalla pandemia del 2020.

Nello specifico, su scala nazionale, i dati evidenziano un maggior accesso ai reparti di pronto soccorso pediatrico per cause di scompenso psichico, quali ideazione suicidaria (+147%), depressione (+115%), disturbi del comportamento alimentare (+78.4%) e psicosi (+17.2%), autolesionismo (+27%), isolamento sociale (Hikikomori) con conseguente incremento anche delle ospedalizzazioni per situazioni di particolare gravità (+39.5%).

Abbiamo fondato C’è Da Fare con l’urgenza di rispondere a un’emergenza silenziosa: il disagio psicologico degli adolescenti. Vedere sempre più realtà pedalare al nostro fianco ci emoziona e ci incoraggia a dare sempre il massimo. Significa che c’è una consapevolezza crescente e condivisa sull’importanza di prendersi cura della salute mentale dei giovani. Ogni iniziativa come questa è un passo concreto verso un futuro più attento, solidale e umano.” – Paolo Kessisoglu, Presidente di C’è Da Fare ETS.

Collaborare con Var Group ci permette di amplificare il nostro impatto e di portare i nostri progetti in nuove città e territori. La scelta di sostenere la nostra missione durante un evento come il Giro-E è un gesto simbolico e potente: affrontare le salite insieme, tappa dopo tappa, per offrire ai ragazzi e le ragazze strumenti reali con cui affrontare le loro. È solo un inizio, ma è un inizio che corre veloce.” – Silvia Rocchi, Direttrice Generale di C’è Da Fare ETS.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Post recenti

Samsung presenta Odyssey OLED G6: il primo monitor OLED da gaming con refresh rate di 500Hz

Samsung Electronics ha annunciato oggi 15 maggio 2025 il lancio globale del monitor Odyssey OLED…

15 Maggio 2025

HBO Max: Warner Bros. Discovery annuncia il ritorno al nome originale negli Stati Uniti

Durante la presentazione Upfront del 15 maggio 2025 tenutasi a New York, Warner Bros. Discovery…

15 Maggio 2025

BEREC: workshop su frodi e abuso dei numeri telefonici nelle comunicazioni digitali

Nel contesto della crescente digitalizzazione delle attività quotidiane, dalle interazioni sui social media agli acquisti…

15 Maggio 2025

Vodafone, nuovo spot: Jannik Sinner e Alessandro Cattelan insieme per Fastweb Energia

Dal 14 maggio 2025 è in onda sulle principali emittenti televisive e piattaforme digitali il…

15 Maggio 2025

Samsung Galaxy S25 Edge, il nuovo smartphone ultra-sottile presentato ufficialmente

Samsung Electronics ha annunciato oggi 13 maggio 2025 Galaxy S25 Edge, un nuovo modello della…

13 Maggio 2025

Calcio, Serie B in streaming gratis su DAZN: confermata Pisa – Cremonese

La prossima partita di Serie BKT di calcio maschile visibile gratuitamente su DAZN, grazie alla…

12 Maggio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie