Libri e Fumetti

Zio Paperone e i nipoti arrivano a Gorizia e Nova Gorica: una storia a fumetti per GO! 2025

Share

In occasione di GO! 2025 – Nova Gorica e Gorizia Capitale europea della Cultura, i protagonisti dell’universo Disney approdano simbolicamente nel territorio goriziano attraverso una nuova storia a fumetti intitolata “Zio Paperone e l’enigma del vecchio castello”. Il racconto sarà pubblicato nel numero 3626 di Topolino, settimanale edito da Panini Comics, in uscita mercoledì 21 maggio 2025.

L’iniziativa rientra tra le attività culturali e promozionali legate all’evento transfrontaliero che coinvolge le due città di confine, con l’obiettivo di valorizzare l’identità condivisa tra Italia e Slovenia. La storia, scritta da Niccolò Testi e illustrata da Giampaolo Soldati, vede protagonisti Zio Paperone, Paperino e Qui, Quo, Qua, alle prese con un misterioso tesoro nascosto tra le mura del Castello di Gorizia, appartenuto secondo la leggenda a una contessa vissuta secoli prima.

Attraverso le tavole del fumetto, i lettori saranno accompagnati in un viaggio tra i luoghi simbolici del territorio, come Parco Piuma, Palazzo Strassoldo e la Piazza Transalpina, emblema dell’abbattimento del confine e della cooperazione tra i due Paesi. L’intento è quello di coniugare intrattenimento e promozione culturale, offrendo un racconto che unisce elementi di mistero, comicità e riferimenti storici.

Tra i promotori dell’iniziativa, anche le istituzioni locali. Sergio Emidio Bini, assessore alle Attività produttive e al Turismo della Regione Friuli Venezia Giulia, ha dichiarato:

“Topolino è un punto di riferimento per intere generazioni, cresciute con le avventure di topi e paperi; proprio per questo, vedere i luoghi iconici di Gorizia e del Friuli Venezia Giulia trasposti nelle tavole di fumetto di Topolino non può che riempire d’orgoglio. Ma al di là del lato emotivo, si tratta anche di una grande opportunità, per raggiungere i tanti giovani che ancora oggi leggono, ridono e si appassionano alle storie dei loro personaggi preferiti”.

L’iniziativa rappresenta una delle modalità scelte per promuovere i valori di dialogo interculturale e apertura che animano il progetto GO! 2025. L’utilizzo del linguaggio del fumetto consente di rivolgersi a un pubblico ampio e trasversale, contribuendo alla valorizzazione del territorio in chiave narrativa e popolare.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Post recenti

Streaming illegale, DAZN chiede 500 euro agli utenti coinvolti nelle indagini

Negli ultimi giorni sono emerse segnalazioni relative a lettere inviate da DAZN ad alcuni utenti…

8 Ottobre 2025

La strada stretta verso il profondo Nord: in anteprima esclusiva su TIMVISION

Dal 18 settembre 2025, in anteprima esclusiva su TimVision, arriva "La strada stretta verso il…

16 Settembre 2025

Fibra, Open Fiber non coprirà 700mila civici: dal Governo nuovi piani con fondi UE

Il Governo ha trovato un’intesa con la Commissione europea per salvare circa 700 milioni di…

13 Settembre 2025

Cielo: Sky Sport 24 Night sbarcherà in chiaro nella seconda serata

A partire da lunedì 15 settembre 2025, Cielo trasmetterà in seconda serata Sky Sport 24…

13 Settembre 2025

Telemarketing selvaggio: truffe con numeri falsi e nuove misure anti-spoofing di AGCOM

Il fenomeno del telemarketing selvaggio continua a rappresentare una delle principali fonti di disturbo per…

13 Settembre 2025

Rai Radio 2: Casalegno e Belén tra le novità, Bortone a mezzogiorno, in attesa di Fiorello

Dal 15 settembre 2025 parte la nuova stagione radiofonica di Rai Radio 2, guidata dal…

11 Settembre 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie