Dopo il ritorno in onda di oggi, lunedì 19 maggio 2025, con la puntata numero zero del nuovo show “Radio2 Radio Show. La Pennicanza”, la Rai ha ufficializzato la struttura del format, che andrà in onda su Rai Radio2 dal lunedì al venerdì, dalle 13:45 alle 14:30.
Affiancato da Fabrizio Biggio, Fiorello ha scelto di puntare su un programma basato sull’improvvisazione, costruito sull’essenzialità della voce e arricchito da momenti di satira, imitazioni e interventi a sorpresa. Un ritorno ai fondamentali della radio, ma con un’impostazione crossmediale.
La trasmissione radiofonica “Radio2 Radio Show. La Pennicanza” si presenta come un progetto in divenire, basato su un format aperto e dinamico, in cui l’imprevedibilità è un elemento centrale.
Fiorello, affiancato da Fabrizio Biggio, ha scelto di ridare centralità alla parola e al suono, con una narrazione che alterna momenti di comicità, satira, imitazioni e incursioni di ospiti a sorpresa. Il tono è quello tipico dello showman siciliano: ironico, tagliente e leggero al tempo stesso.
A partire da domani 20 maggio 2025, ogni puntata sarà proposta anche in versione ridotta con il titolo “La Sveglianza”, in onda il mattino successivo dalle 07:00 alle 07:30. La puntata di venerdì pomeriggio viene trasmessa lunedì mattina.
Inoltre, tutte le puntate di “Radio2 Radio Show. La Pennicanza” saranno disponibili on demand su RaiPlay, per essere riascoltate in qualsiasi momento.
Rai Radio2 può essere ascoltata in FM, DAB+, sul digitale terrestre al canale 202, via web su RaiPlay Sound, tramite app ufficiale RaiPlay Sound e anche tramite smart speaker.
La diretta video è disponibile sul canale televisivo di Radio2, visibile al canale 202 del digitale terrestre o in streaming su RaiPlay.
Il programma sarà seguito anche attraverso i canali social ufficiali di @rairadio2, con contenuti dedicati e materiale esclusivo dal backstage, per offrire al pubblico un’esperienza più ampia oltre la messa in onda lineare.
“Radio2 Radio Show. La Pennicanza” è un programma di Rosario Fiorello, scritto con Francesco Bozzi, Pigi Montebelli, Federico Taddia, e con Fabrizio Biggio, Enrico Nocera, Edoardo Scognamiglio. Le musiche sono affidate a Enrico Cremonesi, con la regia televisiva di Piergiorgio Camilli e la regia radiofonica di Marco Lolli.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Negli ultimi giorni sono emerse segnalazioni relative a lettere inviate da DAZN ad alcuni utenti…
Dal 18 settembre 2025, in anteprima esclusiva su TimVision, arriva "La strada stretta verso il…
Il Governo ha trovato un’intesa con la Commissione europea per salvare circa 700 milioni di…
A partire da lunedì 15 settembre 2025, Cielo trasmetterà in seconda serata Sky Sport 24…
Il fenomeno del telemarketing selvaggio continua a rappresentare una delle principali fonti di disturbo per…
Dal 15 settembre 2025 parte la nuova stagione radiofonica di Rai Radio 2, guidata dal…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie