Il 3 e 4 giugno 2025 il Teatro Dal Verme di Milano ospiterà due giornate promosse da Sky Italia dedicate all’inclusione, al confronto e all’approfondimento, con numerosi ospiti provenienti da settori diversi, dalle istituzioni alla cultura, dallo spettacolo allo sport, fino alla scienza e alla tecnologia.
La prima giornata, quella del 3 giugno 2025, sarà interamente dedicata agli Sky Inclusion Days, evento patrocinato dal Comune di Milano e giunto alla sua terza edizione.
L’iniziativa è pensata per promuovere i valori del rispetto, della collaborazione e dell’ascolto reciproco, attraverso un dialogo aperto tra esperienze differenti, tra reale e digitale.
Sarah Varetto, Executive Vice President Communications, Inclusion and Bigger Picture di Sky Italia, ha dichiarato:
“Gli Sky Inclusion Days, arrivati alla terza edizione, nascono per creare uno spazio autentico di confronto, per una cultura del dialogo e dell’inclusione. Raccontare e ascoltare storie vere è il modo più efficace per trasformare in azioni concrete i valori che guidano ogni giorno il nostro lavoro in Sky.
Per questo usiamo la forza della nostra voce e la nostra capacità di coinvolgere per valorizzare tutte le diversità che caratterizzano il nostro Paese, siano esse culturali, sociali, etniche, religiose e perché no, anche culinarie! E lo facciamo senza affidarci a stereotipi ma con serietà e cura. Così come, allo stesso modo, affrontiamo sin dal primo giorno i temi da sempre nel Dna della nostra azienda: l’informazione, lo sport e l’intrattenimento”.
Dalle 10:00 si alterneranno sul palco personalità del mondo sportivo, artistico, sociale e culturale. Tra gli ospiti: il nuotatore Matteo Rivolta, la campionessa paralimpica Ambra Sabatini, lo chef Alessandro Borghese, l’alpinista Simone Moro, la regista Valeria Bruni Tedeschi, il rapper Brazzo, l’attrice Giulia Vecchio, il comico Daniele Gattano, il fisico Vincenzo Schettini, il fondatore di Kayrós Don Claudio Burgio e molti altri.
Alle 18:30 è previsto un momento speciale con Lucio Corsi, secondo classificato al Festival di Sanremo 2025 e rappresentante italiano all’Eurovision Song Contest, per celebrare l’unicità di ogni percorso personale.
Alle 21:00 si terrà invece l’evento “Stories di comicità”, un viaggio nel mondo della stand up comedy con Federico Basso, Nuzzo e Di Biase, Stefano Rapone e Luca Ravenna, intervistati da Omar Schillaci, vicedirettore di Sky TG24.
Il giorno successivo, 4 giugno 2025, sarà la volta di Sky TG24 Live In Milano, il format itinerante ideato da Sky TG24 per portare l’informazione a stretto contatto con il pubblico.
A partire dalle 9:30 si discuterà delle principali tematiche d’attualità: dalle tensioni internazionali ai cambiamenti climatici, dalle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale alla salute, fino alla politica italiana e alle sfide delle giovani generazioni.
Interverranno, tra gli altri: i ministri Guido Crosetto, Matteo Piantedosi e Adolfo Urso, il Patriarca di Gerusalemme Pierbattista Pizzaballa, la psicoterapeuta Stefania Andreoli, il neuroscienziato Giulio Deangeli, la filosofa Maura Gancitano, il presidente Confindustria Emanuele Orsini, e i politici Elena Bonetti e Matteo Renzi.
Giuseppe De Bellis, direttore di Sky TG24, ha dichiarato:
“Le conseguenze delle grandi tensioni geopolitiche ed economiche sono il cuore del racconto quotidiano che Sky TG24 fa su tutti i suoi canali: dalla tv, al web, dai social ai podcast.
‘Sky TG24 Live In’, come accade ogni sei mesi, sarà un altro luogo dedicato alla comprensione della quotidianità e del futuro: lo faremo con grandi ospiti e con i nostri giornalisti, lo faremo con la capacità di approfondimento che abbiamo dimostrato in questi anni e senza dimenticare la centralità del luogo che ci ospita, ovvero Milano. Ma, come sempre, nel nostro format non mancheranno i temi sociali e quelli presenti nel dibatto pubblico: la questione giovanile, l’intelligenza artificiale, le nuove frontiere della salute, tutti argomenti destinati a cambiare le nostre vite”.
Tutti gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sul canale 501 Sky TG24 Primo Piano, sul 251 di Sky Sport, sul canale 500 Sky TG24 e in streaming su skytg24.it. Il programma aggiornato e le modalità di registrazione gratuita sono disponibili sul sito ufficiale dell’emittente.
L’evento si avvale della collaborazione di numerosi partner tra cui Google Cloud, Pirelli, Edison, Banco BPM, Gewiss, Confcommercio, Valore D, e altri. Media partner ufficiali: RTL 102.5 e Urban Vision.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.