Apple ha presentato, ieri 9 Giugno 2025, in anteprima iPadOS 26, la nuova versione del sistema operativo dedicato ai suoi tablet. L’aggiornamento introduce un’interfaccia grafica rinnovata, una nuova gestione delle finestre, funzionalità legate all’intelligenza artificiale e aggiornamenti per diverse app di sistema. La distribuzione ufficiale dell’update è prevista per l’autunno come aggiornamento gratuito per i dispositivi compatibili.
iPadOS 26 introduce un design definito “Liquid Glass”, caratterizzato da elementi traslucidi che si adattano in tempo reale ai contenuti. Le icone possono assumere temi chiari, scuri o trasparenti. Centro di Controllo, schermata Home e diverse app di sistema (come Safari e Mail) adottano il nuovo stile grafico.
È stato implementato un sistema di gestione delle finestre aggiornato, che consente di ridimensionare, posizionare e organizzare le app sullo schermo. La funzione Exposé permette di visualizzare tutte le finestre aperte, mentre Stage Manager e il supporto ai monitor esterni restano disponibili per l’organizzazione dei flussi di lavoro.
Il nuovo aggiornamento amplia l’integrazione con Apple Intelligence, la piattaforma di intelligenza artificiale annunciata da Apple.
Tra le novità:
L’accesso a queste funzionalità è limitato a dispositivi con chip M1 e successivi e richiede la configurazione della lingua tra quelle attualmente supportate.
Con iPadOS 26, l’app File è stata aggiornata con una vista elenco più dettagliata, colonne ridimensionabili e cartelle comprimibili. È ora possibile personalizzare le cartelle con colori ed emoji, e aggiungerle al Dock per un accesso rapido. È anche disponibile la scelta di app predefinite per aprire file di specifici formati.
Debutta su iPad anche l’app Anteprima, che consente di visualizzare e modificare file PDF e immagini, con il supporto all’uso di Apple Pencil per annotazioni e compilazione di moduli.
Per chi utilizza iPad in ambito audio-visivo, sono state introdotte nuove opzioni di gestione dell’ingresso audio, la possibilità di scegliere microfoni per singole app e l’uso della funzione Isolamento vocale con gli AirPods compatibili. La funzione Local Capture consente la registrazione di contenuti video e audio direttamente dalle app di videoconferenza, con condivisione immediata dei file.
Il sistema supporta anche attività in background, come esportazioni o operazioni complesse, visibili all’interno delle app con informazioni sui processi attivi.
iPadOS 26 introduce su iPad l’app Diario, già disponibile su iPhone. L’utente può inserire appunti, immagini, registrazioni, luoghi e stati d’animo, con la possibilità di visualizzarli in una mappa. Arriva anche l’app Apple Games, con una nuova funzione Game Overlay che consente di accedere a funzioni di sistema e social direttamente durante il gameplay.
Messaggi riceve aggiornamenti grafici, la possibilità di creare sondaggi e inviare o ricevere denaro tramite Apple Cash. L’app Telefono arriva su iPad con supporto a nuove funzioni come Hold Assist e Call Screening.
iPadOS 26 è già disponibile in anteprima per gli iscritti all’Apple Developer Program. Una versione beta pubblica sarà distribuita nel mese di luglio 2025.
L’aggiornamento completo sarà disponibile in autunno 2025 per i seguenti dispositivi compatibili:
Alcune funzionalità, in particolare quelle legate all’AI, saranno disponibili solo su dispositivi compatibili.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Domani, giovedì 28 agosto 2025, TV8 proporrà in diretta e in chiaro due appuntamenti di…
In occasione del centenario della nascita di Andrea Camilleri, Panini Comics propone due iniziative che…
In onda dal 24 agosto 2025 il nuovo spot di WINDTRE dedicato all’offerta per la…
Samsung Electronics annuncia l’espansione della sua piattaforma di cloud gaming mobile nel mercato europeo, offrendo…
ECDC (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) ha lanciato un nuovo…
Oggi, mercoledì 20 agosto 2025, a Militello in Val di Catania, parenti, amici, colleghi, e…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie