TV

Sky Italia istituisce Direzione Sport, News and Entertainment: Giuseppe De Bellis alla guida

Share

Sky Italia ha annunciato, oggi 21 luglio 2025, l’istituzione di una nuova Direzione Sport, News and Entertainment, che accorpa in un’unica struttura strategica l’intera offerta editoriale dell’azienda, sia pay che free. La responsabilità della nuova direzione è stata affidata a Giuseppe De Bellis, nominato Executive Vice President Sport, News and Entertainment.

A partire dalla fine di luglio 2025, la nuova organizzazione includerà Sky Sport, Sky TG24, le produzioni originali di intrattenimento, il cinema, le serie TV, i documentari e i canali in chiaro. L’iniziativa nasce con l’obiettivo di integrare le diverse aree editoriali, promuovendo una visione trasversale, collaborativa e orientata all’innovazione.

Secondo quanto comunicato dall’azienda, la nuova struttura mira a valorizzare contenuti, talenti e piattaforme, potenziando le sinergie interne e offrendo un’esperienza sempre più coerente e di qualità al pubblico. L’approccio adottato prevede l’adozione di linguaggi e formati innovativi, unendo competenze editoriali, creative e produttive.

Giuseppe De Bellis, 47 anni, è in Sky dal 2018, dove ha inizialmente ricoperto il ruolo di condirettore vicario di Sky Sport prima di diventare, l’anno successivo, direttore di Sky TG24.

In precedenza ha diretto GQ e ha ricoperto il ruolo di condirettore de Il Giornale. È anche tra i fondatori della società Sted, editrice della rivista Undici. Durante la sua carriera giornalistica ha seguito alcuni tra gli eventi più rilevanti degli ultimi vent’anni in Italia e all’estero.

Sotto la sua guida, Sky TG24 ha puntato sull’approfondimento e sull’innovazione, adottando un approccio data driven, potenziando la digitalizzazione della testata e sviluppando nuovi linguaggi, tra cui docuserie e podcast. Sono nate nuove sezioni e formati come Sky TG24 Insider, rubriche lifestyle e interviste a protagonisti della politica, dello spettacolo e della cultura. Ha inoltre ideato eventi editoriali come Live In, con l’obiettivo di portare l’informazione fuori dagli studi, integrandola con sport e intrattenimento.

Durante la sua direzione, Sky TG24 ha mantenuto la leadership nel settore dell’informazione all news, distinguendosi per tempestività, indipendenza e affidabilità, in particolare presso il pubblico Under 35, secondo i ranking del Reuters Institute di Oxford. Tra le principali sfide affrontate si ricordano la copertura della pandemia da Covid-19, i conflitti in Ucraina e Medio Oriente, le elezioni statunitensi, le crisi politiche italiane e gli eventi globali come la morte di Papa Francesco e l’elezione del suo successore, Leone XIV.

La nuova direzione editoriale rappresenta, secondo Sky, un’evoluzione strategica per rafforzare l’offerta multimediale dell’azienda, ponendo al centro innovazione, qualità e capacità di rispondere con tempestività alle esigenze del pubblico.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Post recenti

Streaming illegale, DAZN chiede 500 euro agli utenti coinvolti nelle indagini

Negli ultimi giorni sono emerse segnalazioni relative a lettere inviate da DAZN ad alcuni utenti…

8 Ottobre 2025

La strada stretta verso il profondo Nord: in anteprima esclusiva su TIMVISION

Dal 18 settembre 2025, in anteprima esclusiva su TimVision, arriva "La strada stretta verso il…

16 Settembre 2025

Fibra, Open Fiber non coprirà 700mila civici: dal Governo nuovi piani con fondi UE

Il Governo ha trovato un’intesa con la Commissione europea per salvare circa 700 milioni di…

13 Settembre 2025

Cielo: Sky Sport 24 Night sbarcherà in chiaro nella seconda serata

A partire da lunedì 15 settembre 2025, Cielo trasmetterà in seconda serata Sky Sport 24…

13 Settembre 2025

Telemarketing selvaggio: truffe con numeri falsi e nuove misure anti-spoofing di AGCOM

Il fenomeno del telemarketing selvaggio continua a rappresentare una delle principali fonti di disturbo per…

13 Settembre 2025

Rai Radio 2: Casalegno e Belén tra le novità, Bortone a mezzogiorno, in attesa di Fiorello

Dal 15 settembre 2025 parte la nuova stagione radiofonica di Rai Radio 2, guidata dal…

11 Settembre 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie