Dopo il periodo sperimentale andato in onda a fine primavera 2025 con “Radio2 Radio Show. La Pennicanza”, Fiorello e Fabrizio Biggio sono tornati ufficialmente dal 21 ottobre 2025 con “La Pennicanza”, che perde nel titolo la dicitura “Radio2 Radio Show”. Il programma è trasmesso su Rai Radio2 dal lunedì al venerdì, dalle 13:45 alle 14:30.
A partire dal 22 ottobre 2025, ogni puntata del programma “La Pennicanza” viene riproposta anche in versione ridotta con il titolo “La Sveglianza”, in onda il mattino successivo dalle 7:00 alle 7:30 (15 minuti in meno). La puntata del venerdì pomeriggio viene invece riproposta il lunedì mattina.
Affiancato da Fabrizio Biggio, Fiorello ha scelto di puntare su un format basato sull’improvvisazione, costruito sull’essenzialità della voce e arricchito da momenti di satira, imitazioni e interventi a sorpresa: un ritorno ai fondamentali della radio, ma con un’impostazione crossmediale.
Il debutto ufficiale della nuova stagione era inizialmente previsto per lunedì 20 ottobre 2025, ma a causa di un lieve problema di salute di Fiorello, la prima puntata è andata in onda in versione ridotta, condotta da Fabrizio Biggio con il collegamento telefonico di Fiorello.
Per promuovere “La Pennicanza”, nella serata di domenica 19 ottobre 2025 Fiorello e Biggio sono intervenuti intorno alle 20:30 su Rai 1 con una puntata speciale di “Cinque Minuti senza Bruno Vespa”, andata eccezionalmente in onda nel giorno festivo nella consueta fascia oraria feriale del programma condotto da Bruno Vespa.
Rai Radio2 può essere ascoltata in FM, DAB+, sul digitale terrestre al canale 202, via web su RaiPlay Sound, tramite l’app ufficiale RaiPlay Sound e anche tramite smart speaker. Il programma, con il relativo cartello del titolo, è trasmesso anche sul canale televisivo di Radio2, visibile al canale 202 del digitale terrestre o in streaming su RaiPlay.
Tutte le puntate di “La Pennicanza” e della sua versione ridotta, “La Sveglianza”, sono disponibili on demand su RaiPlay, dove gli ascoltatori possono riascoltarle in qualsiasi momento.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.






