Carlo Conti ha annunciato oggi 30 novembre 2025 i Big della 76ª edizione del Festival di Sanremo 2026, rivelando in diretta al Tg1 delle 13:30 la lista completa degli artisti selezionati.
Dopo aver ascoltato oltre 300 brani, Carlo Conti ha deciso, in accordo con Rai e con una modifica al Regolamento, di aumentare il numero dei Big in gara da 26 a 30, sottolineando la varietà e la vivacità della produzione musicale italiana.
Carlo Conti, che per il presentatore e direttore artistico sarà al suo quinto Festival e al secondo consecutivo, ha dichiarato: “Anche la 76ª edizione del Festival parte con le carte in regola per rappresentare un’importante parte della vastissima produzione musicale italiana, con significativi esordi e con artisti che tornano a calcare il palco dell’Ariston“.
Ecco la lista dei 30 Big in gara a Sanremo 2026 in ordine alfabetico:
- Arisa;
- Bambole di pezza;
- Chiello;
- Dargen D’Amico;
- Ditonellapiaga;
- Eddie Brock;
- Elettra Lamborghini;
- Enrico Nigiotti;
- Ermal Meta;
- Fedez e Marco Masini
- Francesco Renga;
- Fulminacci;
- J-Ax;
- LDA e Aka 7even;
- Leo Gassmann;
- Levante;
- Luchè;
- Malika Ayane;
- Mara Sattei;
- Maria Antonietta e Colombre;
- Michele Bravi;
- Nayt;
- Patty Pravo;
- Raf;
- Sal Da Vinci;
- Samurai Jay;
- Sayf;
- Serena Brancale;
- Tredici Pietro;
- Tommaso Paradiso.
Dalla comparazione con il cast dell’edizione 2025 emergono due conferme: Fedez, quest’anno in gara in coppia con Masini (con cui aveva interpretato “Bella Stronza” nella Serata delle Cover), e Serena Brancale risultano gli unici artisti presenti per il secondo anno consecutivo al Festival.
L’edizione Sanremo 2025 era stata vinta da Olly con il brano “Balorda nostalgia”. Al secondo posto si era classificato Lucio Corsi con “Volevo essere un duro“, brano scelto successivamente per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 dopo la rinuncia di Olly. Il terzo posto era andato a Brunori Sas con “L’albero delle noci“.
Il 14 dicembre 2025, durante la serata di Sarà Sanremo in onda su Rai 1 dal Casinò di Sanremo, Carlo Conti svelerà anche i titoli dei brani dei 30 Big. La trasmissione rappresenta inoltre il momento conclusivo del percorso di selezione delle Nuove Proposte, con i giovani artisti che si contenderanno gli ultimi posti disponibili per accedere al Festival del 2026.
Nel 2026 il Festival si svolgerà più tardi rispetto al tradizionale periodo di inizio febbraio, per evitare sovrapposizioni con i Giochi Olimpici Invernali di Milano-Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio 2026, e con i Giochi Paralimpici Invernali, previsti dal 6 al 15 marzo 2026.
Il Festival di Sanremo 2026 si terrà al Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio 2026, con trasmissione in diretta su Rai 1, in streaming su RaiPlay e, per quanto riguarda la radio, su Rai Radio2. Anche per questa edizione, salvo eventuali cambiamenti, Rai Radio2 si conferma l’unica radio ufficiale della kermesse musicale.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di SpazioPlay.it è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.





