Il Consiglio dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom), nella riunione del 23 luglio 2025, ha approvato in via definitiva le Linee guida e il Codice di Condotta per gli influencer, con l’obiettivo di promuovere maggiore trasparenza e responsabilità nella comunicazione online. Si tratta dell’esito di un processo avviato con un Tavolo tecnico e proseguito con una consultazione pubblica avviata con la delibera n. 472/24/CONS.
Le nuove disposizioni mirano a garantire il rispetto delle norme contenute nel Testo unico sui servizi di media audiovisivi anche da parte di chi opera professionalmente nella creazione e diffusione di contenuti su piattaforme social e di condivisione video. Secondo l’Autorità, infatti, gli influencer detengono una responsabilità editoriale in quanto produttori di contenuti audiovisivi.
Il Codice di Condotta è stato elaborato con il contributo di rappresentanti del settore, aziende e soggetti operanti nell’ambito dell’influencer marketing.
Esso stabilisce criteri chiari in merito a trasparenza, riconoscibilità e responsabilità, applicabili agli influencer definiti “rilevanti“, cioè a coloro che soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:
Gli influencer rientranti in questa categoria saranno inclusi in un elenco specifico che verrà pubblicato sul sito ufficiale dell’Agcom. A questi soggetti saranno richiesti comportamenti conformi alle regole stabilite per la comunicazione commerciale, nonché in materia di tutela dei diritti fondamentali, protezione dei minori e rispetto della proprietà intellettuale.
L’attuazione del Codice sarà accompagnata da sistemi di monitoraggio e da un meccanismo di verifica del rispetto delle regole, con l’applicazione di sanzioni in caso di violazioni. L’approvazione del provvedimento ha visto il voto contrario della Commissaria Elisa Giomi.
In merito all’iniziativa, il presidente di Agcom, Giacomo Lasorella, ha dichiarato: “Le nuove regole per gli influencer sono un’ulteriore conferma dell’impegno dell’Autorità a tutela dei cittadini e del mercato per un mondo digitale sicuro e affidabile”.
Con questa misura, Agcom intende rafforzare l’equilibrio tra libertà di espressione e responsabilità editoriale, in un contesto digitale in costante evoluzione.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.
Walt Disney Animation Studios ha rilasciato oggi, mercoledì 30 luglio 2025, il trailer ufficiale e…
Il Festival dello Spettacolo debutterà a Milano dal 24 al 26 ottobre 2025, proponendosi come…
Sono in vigore in Italia e in Europa diverse novità che riguardano i viaggiatori aerei,…
I recenti dati diffusi dall’INPS, che evidenziano un calo significativo delle domande di pensione anticipata,…
Negli ultimi giorni, molti utenti europei di Facebook e Instagram stanno ricevendo un nuovo avviso…
Sky ha annunciato ufficialmente la nomina di Fabio Vitale come nuovo Direttore di Sky TG24.…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie