Telefonia

Svizzera, dal 5 settembre 2025 roaming incluso per i clienti Vodafone Italia

Share

Nella giornata di ieri 1° Settembre 2025 Vodafone Italia ha avviato una campagna SMS rivolta ad alcuni clienti, con la quale annuncia un’importante novità per chi viaggia in Svizzera.

Secondo quanto riportato nel messaggio, a partire da venerdì 5 settembre 2025 sarà possibile effettuare chiamate e inviare SMS dalla Svizzera senza costi aggiuntivi, alle stesse condizioni già applicate in Italia.

Inoltre, sarà consentita la navigazione internet, nel rispetto delle regole di utilizzo corretto e lecito previste dal Regolamento UE 2016/2286, che disciplina il roaming all’interno dell’Unione Europea.

Ecco il testo del messaggio inviato:

“Buone notizie! Ti informiamo che a partire dal 05/09/25 quando sei in Svizzera chiami e invii SMS senza costi aggiuntivi, alle stesse condizioni applicate in Italia, e navighi nel rispetto delle condizioni di uso corretto e lecito in base al Reg. UE 2016/2286. Puoi prendere visione delle nuove condizioni nella sezione estero della tua My Vodafone App o su voda.it/estero.”

Con questa decisione, Vodafone Italia si adegua a quanto già previsto da Fastweb, che include la Svizzera nel roaming.

Per quanto riguarda Fastweb, quando ci si trova in Svizzera è già possibile utilizzare chiamate ed SMS inclusi nella propria offerta nazionale.

Anche la navigazione internet è compresa, con soglie che dipendono dall’offerta sottoscritta e che in diversi casi risultano persino più alte rispetto al minimo previsto dal regolamento sul Roaming UE.

Si ricorda che Vodafone Italia fa ora parte del Gruppo Swisscom, a seguito del closing dell’operazione di acquisto da parte della società di telecomunicazioni svizzera, già proprietaria di Fastweb in Italia, avvenuto il 31 dicembre 2024 e annunciato ufficialmente il 2 gennaio 2025.

In questo modo è iniziato ufficialmente il processo di integrazione tra Fastweb e Vodafone Italia, con la creazione del nuovo corporate brand Fastweb + Vodafone.

È probabile che anche ho. Mobile, semivirtuale di Vodafone Italia e oggi parte di Fastweb + Vodafone sotto il controllo di Swisscom, si adegui, visto che nelle FAQ sul Roaming UE la Svizzera è già stata inserita tra i Paesi dove vale l’offerta nazionale, secondo il regolamento europeo Roaming Like At Home.

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Post recenti

Streaming illegale, DAZN chiede 500 euro agli utenti coinvolti nelle indagini

Negli ultimi giorni sono emerse segnalazioni relative a lettere inviate da DAZN ad alcuni utenti…

8 Ottobre 2025

La strada stretta verso il profondo Nord: in anteprima esclusiva su TIMVISION

Dal 18 settembre 2025, in anteprima esclusiva su TimVision, arriva "La strada stretta verso il…

16 Settembre 2025

Fibra, Open Fiber non coprirà 700mila civici: dal Governo nuovi piani con fondi UE

Il Governo ha trovato un’intesa con la Commissione europea per salvare circa 700 milioni di…

13 Settembre 2025

Cielo: Sky Sport 24 Night sbarcherà in chiaro nella seconda serata

A partire da lunedì 15 settembre 2025, Cielo trasmetterà in seconda serata Sky Sport 24…

13 Settembre 2025

Telemarketing selvaggio: truffe con numeri falsi e nuove misure anti-spoofing di AGCOM

Il fenomeno del telemarketing selvaggio continua a rappresentare una delle principali fonti di disturbo per…

13 Settembre 2025

Rai Radio 2: Casalegno e Belén tra le novità, Bortone a mezzogiorno, in attesa di Fiorello

Dal 15 settembre 2025 parte la nuova stagione radiofonica di Rai Radio 2, guidata dal…

11 Settembre 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie