Rosario Fiorello ha annunciato su Instagram che La Pennicanza, il format sperimentato nella scorsa primavera 2025, tornerà con una nuova edizione su Rai Radio 2 a partire da lunedì 20 ottobre 2025 alle 13:45 dopo il GR2, con la conduzione insieme a Fabrizio Biggio.
Come rivelato dallo stesso Fiorello, prima della ripartenza radiofonica ci sarà anche un’anteprima televisiva: domenica 19 ottobre 2025, tra il Tg1 e Affari Tuoi, l’artista sarà su Rai 1 con un breve spazio speciale dedicato al programma.
L’appuntamento radiofonico andrà in onda dal lunedì al venerdì, dalle 13:45 alle 14:30, con il titolo La Pennicanza. Le puntate saranno disponibili anche on demand sulla piattaforma RaiPlay Sound e ci sarà anche una replica.
Come raccontato da SpazioPlay.it, durante la conferenza stampa del 27 giugno 2025, Stefano Coletta, dirigente Rai, aveva già anticipato: “Con Fiorello esiste un rapporto molto stretto e stiamo lavorando per garantire una continuità della sua presenza in Rai, anche solo in radio. Con Fiorello è difficile programmare con largo anticipo, ma un ritorno radiofonico potrebbe diventare il preludio a future apparizioni televisive“.
La prima edizione di Radio2 Radio Show – La Pennicanza era stata trasmessa dal 19 maggio al 6 giugno 2025, sempre con Fiorello e Biggio, ed era accompagnata dalla versione ridotta La Sveglianza, in onda la mattina successiva.
Fiorello, durante l’ultima puntata andata in onda il 6 giugno 2025, aveva commentato ironicamente: “Questa è l’ultima settimana. I vertici Rai dicono che siamo troppo forti, facciamo sfigurare il resto della radio e quindi dobbiamo fermarci. […] Questo potrebbe essere stato solo un antipasto. È possibile che il programma ricominci da ottobre, con una serie lunga e in maniera stabile. Vedremo!”.
Con la nuova stagione ormai confermata, la Rai punta dunque a rendere La Pennicanza un appuntamento stabile dell’autunno radiofonico, con un lancio in tv pensato come evento speciale di presentazione.
Potrebbe essere anche il preludio a un appuntamento fisso la domenica sera prima di Affari Tuoi, fascia attualmente riservata a 5 minuti di Bruno Vespa nei giorni feriali.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.






