domenica 18 Maggio 2025
Spazio Play News
  • Home
  • Servizi
    • Telefonia
    • Luce e Gas
  • Multimedia
    • Streaming
      • Sport
      • Film e Serie
      • Musica
    • Televisione
    • Radio
  • Gaming
  • Tecnologia
    • App
    • Gadget tech
    • Social e Web
    • Innovazione
    • Sicurezza Digitale
    • Vintage Tech
  • Scienza
    • Universo
    • Geo
  • Fumetti
  • Extra Life
    • Eventi
    • Mobilità e Turismo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Servizi
    • Telefonia
    • Luce e Gas
  • Multimedia
    • Streaming
      • Sport
      • Film e Serie
      • Musica
    • Televisione
    • Radio
  • Gaming
  • Tecnologia
    • App
    • Gadget tech
    • Social e Web
    • Innovazione
    • Sicurezza Digitale
    • Vintage Tech
  • Scienza
    • Universo
    • Geo
  • Fumetti
  • Extra Life
    • Eventi
    • Mobilità e Turismo
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
Spazio Play News
Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati

Accessible Games Initiative: EA, Nintendo, Ubisoft e altri big lanciano i tag per l’accessibilità

Jessica Donato di Jessica Donato
22 Marzo 2025
in Gaming
0
Condividi
Share on FacebookShare on Twitter

Nel corso della Game Developers Conference (GDC), l’Entertainment Software Association (ESA) ha annunciato ufficialmente la nascita dell’Accessible Games Initiative, un’iniziativa congiunta dell’industria videoludica pensata per fornire ai consumatori informazioni chiare sulle funzionalità di accessibilità presenti nei videogiochi.

Il progetto, presentato da ESA insieme a rappresentanti di cinque aziende fondatrici – Electronic Arts, Google, Microsoft, Nintendo of America e Ubisoft — ha come obiettivo principale quello di aiutare i giocatori a comprendere facilmente se un videogioco include caratteristiche utili per l’accessibilità, e quali nello specifico.

Alla base dell’Accessible Games Initiative c’è un sistema di 24 tag, ciascuno accompagnato da criteri chiari e univoci, che identificano specifiche funzioni legate all’accessibilità. Tra i tag già disponibili figurano, ad esempio: testo chiaro, sottotitoli grandi e leggibili, menu narrati, inversione della levetta e salvataggio in qualsiasi momento.

Nel tempo, le aziende partecipanti inizieranno a integrare questi tag all’interno delle proprie schede prodotto digitali — dai negozi online ai cataloghi digitali — per fornire un’informazione trasparente e utile sia ai giocatori che ad altri consumatori, come genitori e insegnanti.

Stanley Pierre-Louis, presidente e CEO dell’ESA, ha dichiarato:

“Decine di milioni di americani convivono con una disabilità e spesso incontrano ostacoli nel poter vivere la gioia e la connessione che il videogioco può offrire. Siamo estremamente orgogliosi di annunciare l’Accessible Games Initiative insieme ai leader del settore. Questa iniziativa dimostra quanto possiamo essere incisivi quando collaboriamo per un obiettivo comune: permettere a più persone di vivere il potere del gioco.”

L’idea dell’iniziativa è stata sviluppata originariamente da Electronic Arts, Google, Microsoft, Nintendo of America, Sony Interactive Entertainment e Ubisoft, ma hanno già aderito anche altri importanti attori del settore come Amazon Games, Riot Games, Square Enix e Warner Bros. Games. L’ESA si occuperà della gestione del progetto, in quanto associazione di categoria del settore videoludico statunitense.

I tag sono attualmente disponibili in inglese (U.S.) e sono stati sviluppati con la collaborazione di giocatori con disabilità, gruppi di advocacy per l’accessibilità e team di sviluppo. Sono inoltre previsti strumenti e linee guida anche per gli sviluppatori, con lo scopo di aiutarli a implementare tali funzionalità sin dalle fasi iniziali della progettazione di un gioco.

L’adozione dei tag è completamente volontaria, e ogni azienda partecipante deciderà autonomamente il proprio calendario di implementazione. È prevista inoltre un’evoluzione continua del sistema, con la possibilità di aggiungere nuovi tag sulla base del feedback della community e dello sviluppo di nuove tecnologie.

I tag dell’Accessible Games Initiative potranno coesistere con altri sistemi di etichettatura per l’accessibilità già presenti nel mercato.

Per consultare l’elenco completo dei tag e le relative definizioni, è possibile visitare il sito ufficiale di Accessible Games (ecco il link diretto).

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.

Via: accessiblegames.com
Tags: accessibilitàAccessible Games InitiativeAmazon GamesElectronic ArtsESAGame Developers Conferencegiocatori con disabilitàgiochi accessibiliGoogleinclusivitàindustria videoludicaMicrosoftNintendoRiot GamesSony Interactive EntertainmentSquare Enixtag accessibilitàUbisoftvideogiochiWarner Bros. Games
Precedente Post

Streaming e reti: il ruolo cruciale degli operatori di telecomunicazioni nell’ecosistema digitale

Prossimo Post

Iliad, disservizio su rinnovi offerte e ricariche telefoniche: problemi in fase di risoluzione

Prossimo Post
Iliad

Iliad, disservizio su rinnovi offerte e ricariche telefoniche: problemi in fase di risoluzione

Piano Italia a 1 Giga: il ruolo di Open Fiber tra ritardi, pressioni e strategie di governo

17 Maggio 2025
Topolino 3626

Zio Paperone e i nipoti arrivano a Gorizia e Nova Gorica: una storia a fumetti per GO! 2025

16 Maggio 2025
Samsung

Samsung presenta Odyssey OLED G6: il primo monitor OLED da gaming con refresh rate di 500Hz

15 Maggio 2025
HBO MAX

HBO Max: Warner Bros. Discovery annuncia il ritorno al nome originale negli Stati Uniti

15 Maggio 2025

BEREC: workshop su frodi e abuso dei numeri telefonici nelle comunicazioni digitali

15 Maggio 2025


Rubriche

  • Anteprime e Rumors
  • App
  • Eventi e Incontri
  • Extra Life
  • Film e Serie
  • Gadget tech
  • Gaming
  • Geo
  • Innovazione
  • Libri e Fumetti
  • Luce e Gas
  • Mobilità e Turismo
  • Musica
  • Radio
  • Servizi
  • Sicurezza Digitale
  • Social e Web
  • Sport
  • Streaming
  • Tecnologia
  • Telefonia
  • Televisione
  • Universo
  • Vintage Tech

Archivio dal 18 gennaio 2024

  • Chi siamo
  • Rubriche
  • Contatti
  • Note legali
  • Informativa Cookie
  • Disclaimer e Privacy
  • MondoMobileWeb.it

Come affiliati a terzi, otteniamo una commissione dagli acquisti tramite i link, senza costi aggiuntivi per l'utente.
Spazio Play News © 2025 Tutti i diritti riservati - Criluge - PI 05480470870

Nessun risultato
Visualizza tutti i risultati
  • Home
  • Servizi
    • Telefonia
    • Luce e Gas
  • Multimedia
    • Streaming
      • Sport
      • Film e Serie
      • Musica
    • Televisione
    • Radio
  • Gaming
  • Tecnologia
    • App
    • Gadget tech
    • Social e Web
    • Innovazione
    • Sicurezza Digitale
    • Vintage Tech
  • Scienza
    • Universo
    • Geo
  • Fumetti
  • Extra Life
    • Eventi
    • Mobilità e Turismo

Come affiliati a terzi, otteniamo una commissione dagli acquisti tramite i link, senza costi aggiuntivi per l'utente.
Spazio Play News © 2025 Tutti i diritti riservati - Criluge - PI 05480470870