In occasione di Etna Comics 2025, in programma a Catania da venerdì 30 maggio 2025 a lunedì 2 giugno 2025, Panini Comics porterà in anteprima esclusiva il nuovo numero di Topolino, il 3627, arricchito da una variant cover dedicata alla Sicilia.
La copertina speciale, disponibile solo in fiera e successivamente in fumetteria e su Panini.it, è firmata dal disegnatore Alessandro Pastrovicchio e rappresenta un omaggio alla cultura siciliana e all’Etna, con il personaggio di Pippo come protagonista.
L’illustrazione è ispirata alle atmosfere legate al maestro Franco Battiato, interpretate in chiave disneyana con uno stile dominato dal bianco e nero, tra contrasti materici e chiaroscuri.
Alessandro Pastrovicchio, autore anche della variant di Topolino 3523 per l’edizione 2021 della manifestazione, ha dichiarato:
“Partecipare a Etna Comics mi porta sempre fortuna, sono stato molto felice di realizzare questa variant cover! La locandina di questa 134 edizione è un omaggio a un grande artista siciliano e per questa copertina siamo voluti andare in scia a questo ricordo, riprendendo atmosfere e immagini ispirate al maestro Franco Battiato, il tutto enfatizzato dall’uso del bianco e nero.
Anche dal punto di vista materico abbiamo giocato sui contrasti e sui chiaroscuri richiamando i paesaggi della Sicilia: la ruvidità del nero per la pietra lavica e la lucidità del bianco per i riflessi del sole! Nel disegno ho anche potuto lasciare qualche linea più aperta e tratteggiata, per rendere l’idea di una foto sovraesposta”.
L’autore sarà presente in fiera per incontrare i lettori e per sessioni di firmacopie presso il Padiglione Panini Comics (tutti i dettagli sono disponibili sui canali social ufficiali di Panini).

Pastrovicchio è anche autore della storia di apertura del numero, Topolino e l’effetto Omega, atteso seguito di Topolino e il fattore Gamma. Si tratta della sua prima storia completamente scritta e disegnata in autonomia, dove il fumetto si intreccia con la scienza attraverso concetti come materia, antimateria, buchi neri, mesoni e nanowatt. Alla storia sono dedicate anche la copertina regular, firmata da Giuseppe Facciotto, e una raccolta a parte dal titolo Topolino e il fattore Gamma.
Pastrovicchio ha commentato:
“Sono particolarmente emozionato perché la prima puntata di Topolino e il fattore Gamma è stata presentata proprio a Etna Comics due anni fa, e ora viene pubblicato il primo episodio del seguito”.
Topolino 3627, con l’edizione variant a tiratura limitata, sarà disponibile in anteprima a Etna Comics da venerdì 30 maggio 2025 e, successivamente, in fumetteria e sul sito di Panini.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.