Un passaggio di testimone che segna l’inizio di una nuova fase per Stellantis. Il Consiglio di Amministrazione del gruppo automobilistico ha nominato all’unanimità Antonio Filosa come nuovo Chief Executive Officer, a partire dal 23 giugno 2025. La decisione arriva al termine di un’accurata selezione interna ed esterna, coordinata da un Comitato Speciale presieduto dall’Executive Chairman John Elkann.
Nei prossimi giorni sarà convocata un’assemblea straordinaria degli azionisti per eleggere Filosa anche nel Consiglio di Amministrazione della Società in qualità di amministratore esecutivo. Intanto, per garantire continuità gestionale e un’efficace transizione, il Consiglio ha già conferito a Filosa i pieni poteri operativi di CEO.
Classe 1973, origini campane, Antonio Filosa vanta oltre 25 anni di esperienza nel settore automobilistico. Entrato nel gruppo Fiat nel 1999, ha ricoperto ruoli chiave nei mercati globali di Stellantis.
Da Chief Operating Officer per il Sud America ha riportato FIAT alla leadership, rilanciando anche i brand Peugeot, Citroën, Ram e Jeep. Decisiva, in particolare, la creazione dello stabilimento di Pernambuco in Brasile, che ha reso il Paese il principale mercato Jeep® al di fuori degli Stati Uniti.
Nel dicembre 2024 è stato chiamato a guidare le Americhe come COO, avviando un processo di razionalizzazione delle scorte, riorganizzazione del management e rilancio del dialogo con concessionari e fornitori. Parallelamente, come CEO di Jeep®, ha consolidato la crescita del brand anche in Europa con il successo della Jeep Avenger.
John Elkann manterrà il ruolo di Executive Chairman e ha confermato che, con l’ingresso ufficiale di Filosa il 23 giugno, sarà presentato anche il nuovo team dirigenziale di Stellantis.
John Elkann, Executive Chairman di Stellantis, ha dichiarato:
“La profonda conoscenza che Antonio ha della nostra Azienda – comprese le persone che considera il nostro punto di forza – e del nostro settore, gli consentono di essere perfettamente preparato per il ruolo di Chief Executive Officer in questa nuova e cruciale fase di sviluppo di Stellantis. Ho lavorato a stretto contatto con Antonio negli ultimi sei mesi, durante i quali le sue responsabilità sono aumentate e la sua leadership, che ha guidato sia il Nord che il Sud America in un momento di sfida senza precedenti, ha confermato le sue eccellenti qualità. Insieme a tutto il Consiglio di Amministrazione, non vedo l’ora di lavorare con lui”.
Robert Peugeot, Vice President di Stellantis, ha aggiunto:
“Accogliamo all’unanimità la nomina di Antonio a nuovo Chief Executive Officer. La sua comprovata esperienza di leadership di successo nel corso dei molti anni passati nella nostra Azienda parla da sola e questo, unito alla sua profonda conoscenza del nostro business e delle complesse dinamiche che caratterizzano il nostro settore, lo rendono la scelta naturale per diventare il prossimo CEO di Stellantis”.
Nicolas Dufourcq, CEO della Banque Publique d’Investissement (Bpifrance), ha commentato:
“La nomina di Antonio Filosa alla guida di Stellantis apre un nuovo e importante capitolo per la nostra Azienda. In un momento di trasformazione per l’industria automobilistica mondiale, Antonio Filosa ha la conoscenza, l’esperienza e il talento per guidare Stellantis verso nuovi successi”.
Antonio Filosa ha infine dichiarato:
“È per me un grande onore essere nominato CEO di questa fantastica Azienda. Sono grato al nostro Chairman, John Elkann, e ai membri del nostro Consiglio di Amministrazione per la loro leadership, in particolare in questi ultimi mesi, e per la fiducia che hanno riposto in me per guidare la nostra Azienda in un momento così importante per il nostro settore.
Sono sempre stato ispirato dall’immenso talento, dalla passione e dall’impegno delle nostre persone e dalla professionalità con cui i nostri team ci permettono di raggiungere l’eccellenza. Abbiamo i brand migliori e più iconici della storia dell’automobile e una tradizione di innovazione lunga oltre 100 anni. Questa storia, unita al nostro impegno nel fornire ai nostri clienti i prodotti e i servizi che amano, è la chiave del nostro successo”.
Con questa nomina, Stellantis si prepara ad affrontare una nuova fase strategica, in un contesto segnato dalla transizione verso la mobilità elettrica, la digitalizzazione dei servizi e l’evoluzione delle filiere produttive globali.
La leadership di Antonio Filosa sarà cruciale per guidare il gruppo lungo un percorso di innovazione e sostenibilità, valorizzando la forza dei suoi marchi storici e cogliendo le sfide del mercato internazionale.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.