Nella mattinata di oggi 16 giugno 2025, a partire dalle ore 09:30 circa, si sono verificati disservizi alla rete Vodafone-Infratel in alcune zone dell’Abruzzo, in particolare nelle province di Teramo e L’Aquila. Tra i soggetti colpiti figura anche la ASL di Teramo, che ha segnalato un blackout informatico temporaneo con ripercussioni sui propri servizi digitali.
Secondo quanto riportato in una nota ufficiale pubblicata dalla stessa ASL, il disservizio è stato causato da un guasto esteso alla rete Vodafone – Infratel.
I Servizi Informativi dell’azienda sanitaria hanno attivato una connettività di back-up tramite ponti radio, permettendo un graduale ripristino della connessione a partire dalle ore 12:00, prima negli ospedali e poi nei distretti, dove sono tornati operativi anche i CUP.
Al momento restano alcune criticità presso la Medicina Legale e il Centro di Salute Mentale, per le quali i tecnici informatici della ASL stanno valutando soluzioni temporanee in attesa della risoluzione definitiva.
In merito alla vicenda, Vodafone Italia ha diffuso una nota ufficiale con la seguente dichiarazione:
“Vodafone puntualizza che si tratta di un disservizio temporaneo localizzato solo in alcune aree de L’Aquila e provincia. Il disservizio è causato da un problema ad un cavo di rete di Fibercop che collega i siti mobili di Vodafone.
I tecnici di Fibercop sono al lavoro per garantire il ripristino quanto prima. I servizi di rete mobile e fissa erogati da Vodafone in Italia risultano regolari nel resto del Paese.”
È opportuno precisare che i problemi tecnici non riguardano l’intero territorio nazionale, ma si tratta di un disservizio localizzato, come ribadito da Vodafone Italia, che ha confermato l’assenza di anomalie sulla rete mobile e fissa nel resto del Paese.
Al momento, gli interventi per il ripristino del servizio sono in corso e la situazione sta progressivamente tornando alla normalità. I tecnici delle aziende coinvolte sono al lavoro per risolvere le ultime criticità e garantire il pieno funzionamento delle reti nelle zone interessate.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.