È morto ieri 24 giugno 2025 a Roma Alvaro Vitali, celebre attore e comico italiano. Aveva 75 anni ed era stato ricoverato due settimane prima a causa di una broncopolmonite recidiva, come dichiarato dalla sua ex moglie, Stefania Corona.
Dalla gavetta a Fellini
Nato a Roma il 3 febbraio 1950, Vitali lavorava come elettricista quando fu notato da Federico Fellini. Il regista lo volle in diverse sue pellicole, tra cui “Satyricon” (1969), “I clowns” (1970), “Roma” (1972) e “Amarcord” (1973), dove interpretava uno dei compagni di scuola del protagonista Titta.
L’ascesa nella commedia sexy all’italiana
Negli anni ’70 e ’80 del XX secolo divenne un volto popolarissimo della commedia sexy all’italiana, recitando accanto a star del genere come Edvige Fenech, Nadia Cassini e Carmen Russo.
Tuttavia, il personaggio che lo rese celebre al grande pubblico fu “Pierino”, protagonista di una saga cult:
- “Pierino contro tutti” (1981), diretto da Marino Girolami: film campione d’incassi con oltre 10 miliardi di lire.
- “Pierino medico della S.A.U.B.” (1981), diretto da Giuliano Carnimeo: Vitali interpreta Alvaro Gasperoni, alias “Pippetto“.
- “Pierino colpisce ancora” (1982), altro grande successo al botteghino.
- “Pierino torna a scuola” (1990), diretto da Mariano Laurenti, che segna la chiusura della saga.
Oltre a Pierino, Vitali recitò in numerosi altri film di successo del genere:
- “La dottoressa preferisce i marinai” (1981), con Edvige Fenech.
- “L’insegnante al mare con tutta la classe” (1980), con Anna Maria Rizzoli.
- “Taxi Girl” (1977), dove recitava nuovamente al fianco della Fenech.
- “Il tifoso, l’arbitro e il calciatore” (1983), film a episodi di Pier Francesco Pingitore.
Oltre Pierino: tra televisione e reality
Con il declino della commedia sexy, la carriera cinematografica di Vitali rallentò, ma continuò a lavorare in televisione, partecipando a sketch e parodie, tra cui le imitazioni di Jean Todt per “Striscia la notizia”. Nel 2006 partecipò al reality “La Fattoria”, da cui si ritirò per problemi di salute.
Nel dicembre 2024 era stato annunciato tra le guest star della quarta stagione della serie “Vita da Carlo“, ideata e interpretata da Carlo Verdone e prodotta da Luigi e Aurelio De Laurentiis. Le riprese erano iniziate da poco, con la messa in onda prevista in esclusiva su Paramount+.
Vita privata e difficoltà economiche
Vitali era stato sposato con Stefania Corona, da cui si era poi separato. Aveva un figlio. Negli ultimi anni aveva raccontato di vivere con una pensione di circa 1.300 e 1.400 euro al mese, a fronte di guadagni molto più alti nei suoi anni di maggiore popolarità, quando arrivava a percepire fino a 90 milioni di lire a film.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.