In occasione dell’uscita nelle sale cinematografiche di Jurassic World – La Rinascita, prevista per mercoledì 2 luglio 2025, Sky ha annunciato la nascita di un canale interamente dedicato alla celebre saga dei dinosauri. Sky Cinema Collection si trasformerà infatti in Sky Cinema Jurassic World, in programmazione da sabato 28 giugno a venerdì 4 luglio 2025 su Sky e in streaming su NOW, oltre che disponibile on demand.
Durante la settimana speciale, il canale proporrà i primi cinque capitoli della saga che ha conquistato intere generazioni di spettatori. La maratona inizierà con Jurassic Park (1993), il film diretto da Steven Spielberg e tratto dal romanzo di Michael Crichton, in cui tre scienziati vengono invitati a visitare un parco a tema popolato da dinosauri clonati. Il film, che all’epoca ottenne tre premi Oscar® e incassò 1 miliardo di dollari, segnò una svolta per gli effetti speciali nel cinema.
Seguiranno Il Mondo Perduto – Jurassic Park (1997), ancora diretto da Spielberg, con il ritorno di Ian Malcolm (Jeff Goldblum) impegnato a fermare il trasferimento dei dinosauri in un nuovo zoo a San Diego, e Jurassic Park III (2001), diretto da Joe Johnston, con il ritorno del paleontologo Alan Grant (Sam Neill) su un’isola ancora più pericolosa.
Dal 2015, la saga è ripartita con una nuova trilogia inaugurata da Jurassic World, ambientata 22 anni dopo gli eventi originali, in un parco funzionante che precipita nel caos a causa della fuga del nuovo dinosauro geneticamente modificato, Indominus Rex. Il film, interpretato da Chris Pratt e Bryce Dallas Howard, ha superato 1,6 miliardi di dollari di incassi, entrando nella top 10 dei film più redditizi della storia del cinema.
Chiuderà la programmazione Jurassic World – Il Regno Distrutto (2018), secondo capitolo della trilogia con Pratt e Howard impegnati a salvare i dinosauri da un’eruzione vulcanica, scoprendo un piano che mette in pericolo l’umanità.
Oltre ai film, Sky proporrà un Dietro le quinte esclusivo del nuovo capitolo Jurassic World – La Rinascita, che offrirà uno sguardo speciale alle riprese effettuate tra Thailandia e Malta. Lo speciale vedrà la partecipazione delle star Scarlett Johansson, Mahershala Ali, Jonathan Bailey e del regista Gareth Edwards, mostrando sequenze inedite, acrobazie spettacolari e nuovi dinosauri.
Sky Cinema Jurassic World sarà visibile sul canale Sky Cinema dal 28 giugno al 4 luglio 2025, in streaming su NOW (ecco il link diretto) e disponibile anche on demand, per rivivere l’intera epopea dei dinosauri prima del debutto del nuovo atteso capitolo al cinema.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.