Dal 30 maggio al 2 giugno 2025, Catania si prepara ad accogliere la tredicesima edizione di Etna Comics, il Festival internazionale del fumetto, del gioco e della cultura pop, con un format rinnovato e diffuso in diverse zone strategiche della città. Il tema dell’edizione di quest’anno è #shockinmytown, ispirato al celebre brano del maestro Franco Battiato, a cui è anche dedicato il manifesto ufficiale firmato da Igort, in occasione dell’ottantesimo anniversario della nascita dell’artista.
Proprio per questo, Alessandro Pastrovicchio si è ispirato a Franco Battiato nella variant cover di Topolino 3627 con il personaggio di Pippo come protagonista.
Tre aree principali nel cuore della città
La manifestazione si articolerà in 3 zone principali:
- Zona 1: Piazza Giovanni XXIII ospiterà l’Asian Wave, con focus sulla cultura orientale;
- Zona 2: i padiglioni storici del centro fieristico Le Ciminiere e le tendostrutture in piazzale Rocco Chinnici accoglieranno gli eventi centrali della fiera;
- Zona 3: Palazzo della Cultura sarà sede di mostre e area giochi, raggiungibile tramite una navetta gratuita dalla Zona 1.
Media partnership con Rai e progetto educativo
Una delle principali novità dell’edizione 2025 è la media partnership con Rai. All’interno del padiglione E4 sarà ospitato il progetto Rai Porte Aperte, rivolto agli studenti di tutte le età. I giovani partecipanti potranno interagire con un vero set televisivo, guidati da professionisti Rai, vestendo i panni di registi, tecnici del suono, inviati e conduttori.
Area Comics: omaggi e grandi firme internazionali
Tra i principali punti d’interesse, l’Area Comics vedrà protagonisti:
- Igort, autore del manifesto ufficiale.
- Val Romeo, autrice della versione variant del manifesto.
- Alessandro Pastrovicchio, autore della variant cover di Topolino 3627 in anteprima per Etna Comics.
- Alex Saviuk, storico disegnatore di Spider-Man.
- Nick Dragotta, co-creatore della serie Absolute Batman.
- Yumiko Igarashi, celebre mangaka giapponese (autrice di Candy Candy e Georgie).
Nello stand di Edizioni BD sarà inoltre presente Anastasio, vincitore di X Factor 2018, con il graphic novel Le macchine non possono pregare, ispirato all’omonimo album pubblicato l’11 aprile 2025.
Area Games, Videogames e Creator Lounge
In Area Games sarà presente Camihawke, nota creator e speaker radiofonica. Per l’Area Videogames, è atteso Giorgio “Pow3r” Calandrelli, streamer ed ex pro player, protagonista di due talk esclusivi.
Nella Creator Lounge, debutto assoluto per la Vtuber LallaWaffle e per Krisfits, creator nota per il suo lavoro di divulgazione legato al mondo Hentai.
Letteratura, cinema e musica
Grande attesa anche per l’Area Letteratura Fantasy, che ospiterà per la prima volta la Potter Alley, una sezione tematica dedicata all’universo di Harry Potter. Tra gli ospiti figurano:
- Devon Murray, interprete di Seamus Finnigan nella saga cinematografica.
- Cliff Wright, illustratore.
- Francesco Vairano, doppiatore e direttore del doppiaggio.
- Marina Lenti e Serena Riglietti, autrici e studiose del mondo di J.K. Rowling.
Nell’Area Movie sarà presente Maccio Capatonda, mentre in area palco si alterneranno gli Sugarfree (prima serata) e Giorgio Vanni (terza serata), protagonista con uno show inedito nel contesto del Premio Angelo D’Arrigo, giunto all’undicesima edizione. Il premio sarà assegnato a Fiorenzo Marco Galli, direttore generale del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano.
Arte, mostre e beneficenza
Come da tradizione, durante la manifestazione si terrà un’asta di beneficenza, con il ricavato devoluto alla Locanda del Samaritano a sostegno dell’Agorà della Carità.
Il Palazzo della Cultura ospiterà inoltre le mostre “L’Odissea illustrata” di Paolo Barbieri e “Il Signore degli Anelli – Trinacria Edition”. Con il braccialetto di Etna Comics sarà possibile visitare gratuitamente anche l’ampia esposizione su J.R.R. Tolkien, in programma fino al 31 luglio 2025.
Dichiarazioni istituzionali e organizzative
Durante la conferenza stampa di presentazione di sabato 24 maggio 2025, il direttore Antonio Mannino ha dichiarato:
“Catania sta per essere invasa dagli appassionati, che quest’anno avranno a disposizione spazi più vasti e contenuti sempre più esclusivi. Il Palazzo della Cultura sarà un vero e proprio fiore all’occhiello per l’edizione di quest’anno, grazie anche alla mostra dedicata a Tolkien”.
Enrico Trantino, sindaco del Comune e della Città Metropolitana di Catania, ha sottolineato:
“Accogliere a Catania la tredicesima edizione di Etna Comics è motivo di grande orgoglio. Etna Comics è un esempio concreto di come la cultura possa contribuire a rendere Catania più viva, inclusiva e proiettata verso il futuro”.
Ivan Albo, consulente del sindaco per la Città Metropolitana, ha aggiunto:
“Etna Comics è molto più di un evento: è un modello ispiratore e una concreta occasione di crescita per il nostro territorio”.
Una città trasformata dalla cultura pop
Con quasi 100mila presenze registrate nel 2024, Etna Comics si conferma uno degli appuntamenti più attesi e partecipati del panorama italiano dedicato all’intrattenimento e alla cultura pop.
L’edizione 2025 mira a consolidare ulteriormente il legame tra la manifestazione e il tessuto urbano catanese, offrendo esperienze nuove, inclusive e interattive per un pubblico sempre più ampio e diversificato.
Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi post di Spazio Play News è possibile unirsi gratis ai canali ufficiali di Telegram e Whatsapp.