Telefonia

Il Ministro Urso (MIMIT) apre un tavolo di confronto tra TIM e Starlink di Elon Musk

In una mossa che mira a placare le acque tra due giganti delle telecomunicazioni, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato oggi 2 aprile 2024, a margine della Giornata sul Made in Italy, l’apertura di un tavolo di confronto tra TIM e Starlink.

L’annuncio, fatto dal Ministro Adolfo Urso, viene nel mezzo di una disputa che vede al centro la condivisione di dati cruciali per evitare interferenze di frequenza, come evidenziato da Bloomberg.

La contesa ha preso forma quando Starlink, azienda di internet satellitare di Elon Musk, ha sollevato questioni sull’ostacolo alla sua attività in Italia, attribuendolo a TIM per la mancata condivisione di informazioni sullo spettro. Questo scenario non solo ha provocato tensioni tra le due aziende ma ha anche sollevato preoccupazioni su possibili ripercussioni per i servizi di Starlink in Sud Europa e Nord Africa.

Starlink ha fatto appello sia all’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) che al MIMIT, sottolineando come l’atteggiamento di TIM potrebbe costringerla a riconsiderare i suoi piani di espansione in Italia e altri mercati europei.

TIM, d’altra parte, attraverso un portavoce, ha assicurato di aver fornito a Starlink i dati necessari, affermando la sua disponibilità a proseguire il dialogo per qualsiasi “ulteriore richiesta di dati sensibili“, sempre con l’intermediazione del MIMIT.

Il Ministro Adolfo Urso, sottolineando l’importanza di trovare un equilibrio tra la tutela dei dati sensibili e la promozione delle nuove tecnologie, ha dichiarato che il MIMIT avrà un ruolo centrale nel facilitare il dialogo tra TIM e Starlink. L’obiettivo è quello di individuare una soluzione che soddisfi entrambe le parti e, al tempo stesso, tuteli l’interesse nazionale.

La decisione del Ministero di intervenire direttamente sottolinea la crescente importanza delle infrastrutture di telecomunicazioni e della tecnologia satellitare in Italia. Con l’avvicinarsi di questo tavolo di confronto, tutte le parti interessate attendono con impazienza di vedere se sarà possibile trovare un terreno comune che permetta la convivenza delle diverse tecnologie, in linea con quanto prescritto dalla legge.

Mentre il MIMIT si prepara a mediare tra le due aziende, la comunità tecnologica e i consumatori italiani osservano con interesse.

La risoluzione di questa disputa potrebbe non solo definire il futuro della connettività in Italia ma anche stabilire un precedente su come le sfide tecnologiche e legislative vengono affrontate in un’era sempre più digitale.

Via
mondomobileweb.itbloomberg.com
Adv
Pulsante per tornare all'inizio