Telefonia

Iliad VoLTE: avviata fase di testing per alcuni suoi clienti business

Iliad Italia, quarto operatore nel panorama della telefonia mobile italiana, ha recentemente dato il via a una fase di testing molto attesa del servizio Voice over LTE (VoLTE), rivolta in questa prima fase esclusivamente ad un campione di clienti aziendali, conosciuti come iliadbusiness.

Questa mossa arriva in risposta alle crescenti richieste di informazioni e segnalazioni da parte della sua clientela d’affari riguardo alla disponibilità di questo avanzato servizio di telefonia.

Il servizio VoLTE consente di effettuare chiamate utilizzando la rete dati LTE, garantendo così una qualità superiore delle comunicazioni vocali e una connessione più rapida rispetto alle tradizionali chiamate su rete 2G o 3G.

Nonostante l’elevato interesse, la disponibilità del VoLTE da parte di Iliad Italia è stata fino a ora avvolta nel mistero.

Dopo le indagini condotte da MondoMobileWeb, un noto portale di notizie sulla telefonia, Iliad Italia ha rilasciato una dichiarazione ufficiale per chiarire le segnalazioni fatte da alcuni consumatori.

L’operatore ha confermato di essere “attualmente impegnato in una fase di testing del suo VoLTE sugli utenti iliadbusiness“, evidenziando un approccio graduale all’introduzione del servizio.

Tuttavia, dettagli più specifici e informazioni riguardo al rilascio ufficiale del servizio saranno resi noti “prossimamente“, lasciando intendere che ulteriori aggiornamenti sono all’orizzonte.

Secondo la fonte ufficiale, questa fase di test coinvolge unicamente un selezionato gruppo di clienti aziendali iliadbusiness, naturalmente dotati di dispositivi compatibili con la tecnologia VoLTE.

Questa scelta strategica permette a Iliad Italia di monitorare da vicino le performance e l’affidabilità del servizio in condizioni reali, ottimizzando eventuali aspetti tecnici prima di un lancio su più ampia scala.

Ancora incerta resta la tempistica del lancio ufficiale del VoLTE per la clientela di Iliad Italia. Non è chiaro se il servizio verrà reso disponibile inizialmente solo ai clienti iliadbusiness o esteso anche ai clienti privati dell’operatore.

E’ giusto precisare che da giovedì 15 febbraio 2024 nella sintesi contrattuale dell’offerta commerciale Business Giga 220 di iliadbusiness viene specificato che l’offerta prevede anche la tecnologia VoLTE.

Questa fase sperimentale, tuttavia, segnala che Iliad è sulla buona strada per offrire presto il VoLTE a una porzione più ampia dei suoi utenti, migliorando ulteriormente la qualità e l’efficienza delle comunicazioni mobili in Italia.

La comunità dei clienti Iliad, sia aziendali che privati, attende con interesse ulteriori dettagli e conferme da parte dell’operatore, sperando che il nuovo servizio possa arricchire l’esperienza d’uso e soddisfare le crescenti esigenze di connettività avanzata.

Nel frattempo, la fase di test rappresenta un passo significativo verso l’innovazione e l’espansione dei servizi offerti da Iliad Italia nel mercato della telefonia mobile italiana.

Via
mondomobileweb.it
Adv
Pulsante per tornare all'inizio